Una piccola rivoluzione viabilistica Rotatoria in via Verona, via Ciro Ferrari completa e variante di via dell’Artigianato

Una piccola rivoluzione nell’ambito della viabilità nel comune di Sommacampagna. Dopo la crisi dovuta alla pandemia e nel pieno della crisi dovuta alle guerre, l’amministrazione “è comunque riuscita a recuperare il tempo perduto”, ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Giandomenico Allegri, intervistato dalla Cronaca nell’ambito della realizzazione delle opere sulle quali sta lavorando.
La prima è la realizzazione di una rotatoria in testa a via Verona, opera compensativa della TAV. Essa consentirà di “realizzare delle vie alternative a quelle del traffico che normalmente transitava in una delle vie più trafficate del paese”, ha detto l’assessore. Infatti, dopo l’installazione delle telecamere per il monitoraggio del transito dei mezzi, sono stati registrati giornalmente una media di più di 12mila veicoli. Questo ha portato l’amministrazione allo studio di soluzioni alternative e quindi a programmare un intervento per il miglioramento della fluidità del traffico, che contribuirà a ridurre anche l’inquinamento acustico e atmosferico, migliorando la qualità della vita per i residenti della zona. Si completa quindi un asse alternativo per la viabilità.
Parallelamente, si è lavorato per il completamento di via Ciro Ferrari, oggi già pronta, che verrà aperta nei prossimi mesi. Questa strada, “iniziata negli anni ’90 ma mai completata, ridurrà il carico su via Verona. Questo si dimostrerà un grande vantaggio per chi vive in via Verona”, continua Allegri.
Il progetto più ambizioso è sicuramente quello della variante di via dell’Artigianato, un’opera che include la costruzione di due rotatorie e una strada a doppio senso, “che eviterà l’utilizzo del cavalcavia in un incrocio che si è dimostrato uno dei più pericolosi del territorio”. Con un investimento di 2,7 milioni di euro, questa iniziativa è destinata a ridurre il traffico nel centro di Caselle, “migliorando la sicurezza e l’efficienza del percorso verso l’aeroporto. Questa strada è una soluzione ecologica, che ridurrà il consumo di carburante e le emissioni, favorendo un percorso più diretto e meno inquinante”, ha detto l’assessore.
Queste tre opere su Caselle avranno “un impatto diretto, e le prime due contiamo di averle pronte per i primi di febbraio”.
Infine, l’attenzione è sempre alta anche sulla messa in sicurezza delle infrastrutture già esistenti, come la messa in sicurezza della rotatoria sulla Strada Provinciale 26, all’incrocio con via Pantina e via Molinara Vecchia, “oggetto di gravi incidenti, anche mortali, abbiamo deciso di intervenire”, ha detto Allegri.
“Queste iniziative non solo rappresentano un miglioramento tangibile della rete stradale del comune di Sommacampagna, ma anche un investimento nella sicurezza e nella qualità della vita dei suoi abitanti”, , ha concluso l’assessore.
Oltre alla viabilità, in cantiere ci sono diverse altre opere, come la nuova biblioteca a Villa Venier, la nuova sala civica in via Dossobuono, il lavoro sulle ciclabili e la sistemazione della piazza.
Un lavoro attento alle esigenze del territorio e della cittadinanza.

Luca Girelli