Il liceo scientifico “Angelo Messedaglia”, a conclusione delle celebrazioni del Centenario, ha organizzato, con il Patrocinio del Comune di Verona, nella basilica di San Zeno un concerto venerdì 10 maggio alle ore 20.45.
Il Coro polifonico Marc’Antonio Ingegneri e l’Orchestra Interpreti Italiani eseguiranno due capolavori indiscussi di Wolfgang Amadeus Mozart: la Sinfonia in sol minore n. 40, KV550, e la Messa dell’Incoronazione, KV317. A dirigerli, il maestro Matteo Valbusa, musicista e insegnante veronese specializzato nella direzione di coro e di orchestra, che collabora con le più importanti istituzioni corali europee ed è direttore artistico del Festival Internazionale “Voce!” di Bosco Chiesanuova, del Festival “Dodekantus” di Verona e del Concorso per Coro e Organo “Caecilia Virgo”. Quattro i solisti: Cecilia Rizzetto, soprano, Chiara Brunello, alto, Angelo Goffredi, tenore, Alberto Spadarotto, basso.
La serata, che reca il titolo “Per una grande storia una grande musica” ed è stata inserita nel calendario delle Celebrazioni Zenoniane 2024, vuole essere un segno di gratitudine a tutta la cittadinanza veronese, che negli anni ha sempre dimostrato di apprezzare l’Istituto; le offerte raccolte a fine concerto saranno destinate alla Protezione Civile scaligera, nell’ambito del Progetto “Insieme per la Protezione Civile”, realizzato in collaborazione con dall’Assessorato alla Sicurezza, Legalità e Trasparenza del Comune di Verona.