A 60 anni dalla scomparsa, i Musei Civici-Museo di Storia Naturale di Verona, in collaborazione con l’Associazione Naturalisti Veronesi “Francesco Zorzi” e l’Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Verona, ricordano l’illustre archeologo, speleologo e museologo veronese.
In ricordo di Francesco Zorzi
Venerdì 24 maggio, nella sala Conferenze “Sandro Ruffo” al Museo di Storia Naturale si terrà, in occasione del 60° anniversario dalla morte (11 maggio 1964), la giornata di studi dedicata a Francesco Zorzi.
Direttore per oltre trent’anni del Museo di Storia Naturale di Verona, i Musei Civici, in collaborazione con l’Associazione Naturalisti Veronesi “Francesco Zorzi” e l’Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Verona, ricordano la sua figura di archeologo, speleologo, museologo nonché personaggio emblematico durante la seconda guerra mondiale e del dopoguerra.
L’evento, promosso dal Museo di Storia Naturale, è patrocinato dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, di cui Zorzi è stato tra i fondatori, dalla Fondazione Fioroni, di cui è stato il primo direttore, e dall’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell‘età contemporanea. Partecipa all’iniziativa la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.
La partecipazione alla giornata di studi è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il commento
“L’anniversario della scomparsa di Francesco Zorzi – dichiara l’assessora alla Cultura – ci fornisce l’occasione per ricordare ai cittadini veronesi l’importanza di questo studioso e poliedrico uomo di cultura, artefice dell’evoluzione del ruolo del museo di Storia Naturale, da ‘raccoglitore di materiali e reperti’ a centro vitale di attività di ricerca scientifica e di divulgazione.
L’importanza della figura di Zorzi non si limita al campo scientifico ma viene confermata dal suo ruolo nella lotta di liberazione dal nazifascismo, nella ricostruzione post bellica del Museo e nelle attività dell’Associazione Naturalisti Veronesi, che successivamente ne ha preso il nome. Siamo grati all’Associazione dei Consiglieri Emeriti per aver assegnato il premio dedicato ai protagonisti della ricostruzione di Verona proprio al volume di Ettore Curi ‘Francesco Zorzi e la ricostruzione del Museo Civico di Storia Naturale’. Pagine di storia della conoscenza, civica e urbana della nostra città che vale la pena leggere”.