Domenica 9 luglio, per tutta la giornata a partire dalle 8, studiosi e cittadini saranno a caccia di dati sulla biodiversità al Giarol Grande, in via Belluno. E’ questo l’obiettivo del primo BioBlitz organizzato dal Museo di Storia Naturale e dal Comune di Verona nell’ambito del progetto naturAzioni, con il sostegno di Fondazione Cariverona e la collaborazione di Centro per il Riuso Creativo e la Sostenibilità del Comune di Verona, Amici del Lazzaretto, Verona Birdwatching, WWF Verona e ATS Giarol Grande.
Conservatori, tecnici ed esperti collaboratori del Museo di Storia Naturale esploreranno la zona per individuare le specie di animali e piante presenti. Tutta la cittadinanza potrà partecipare attivamente alle ricerche e imparare a riconoscere le specie in un vero e proprio laboratorio all’aria aperta.
Le attività di ricerca si svolgeranno sia la mattina che il pomeriggio con i seguenti orari e temi: dalle 8 alle 18 – Censimento dell’avifauna in aree rurali. Dalle 8.30 alle 17.30 – Anfibi e rettili: come cercarli e studiarli. Dalle 9 alle 16 – Alla scoperta della piccola fauna del bosco. Dalle 9.30 alle 15.30 – Gli insetti dei prati. Dalle 10 alle 16.30 – Caccia botanica. Dalle 10.30 alle 17 – Camera trapping: alla scoperta dei mammiferi. Alle 21 – Ricerche con la caccia al lume notturna.