Si è svolta in piazza Bra, organizzata dalla Prefettura, dal Comune e dal Comfoter la cerimonia istituzionale per il 76° anniversario della Festa della Repubblica. Dopo l’Alzabandiera solenne, è stata data lettura del messaggio del Capo dello Stato, cui sono seguiti gli interventi del Sindaco e del Prefetto.Sono stati consegnati alcuni opuscoli contenenti i principi fondamentali della Carta Costituzionale alle ragazze ed ai ragazzi dell’Associazione la Grande Sfida Onlus, delle Scuole secondarie di primo grado Dante Alighieri di Sommacampagna, Luigi Simeoni di Verona Montorio, Valerio Catullo di Verona Valdonega e della Scuola primaria Arnaldo Fraccaroli di Verona Valdonega. Il Prefetto ha esortato i giovani a leggere i primi articoli della costituzione della Repubblica italiana invitandoli a provare “a tenerli a mente. Vi troverete- ha detto- uno strumento che potrà orientarvi tra ipotesi, ricostruzioni, fake news che circolano sui mezzi di informazione e disinformazione e anche le risposte ad alcuni interrogativi che in particolare nell’attuale fase storica sentite porre con urgenza intorno a temi fondamentali come la democrazia, la libertà, l’uguaglianza, la dignità umana, la pace”.
E stata poi consegnata la targa della Prefettura ad Antonio Ferrarese, di 104 anni, sopravvissuto dei campi di sterminio nazista dove ha subito innumerevoli umiliazioni e privazioni, con la seguente motivazione “Testimone delle atrocità della guerra e portatore di messaggi di pace”.
Nel corso della manifestazione sono state consegnate 28 onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e 17 Stelle al Merito del Lavoro con i relativi brevetti e il Prefetto ha ricordato Eugenio Grosso, l’operaio di Isola della Scala, morto sul lavoro nell’aprile del 2017 per il quale il Presidente della Repubblica ha consegnato il 1° maggio scorso, nelle mani della vedova, la Stella al merito del lavoro alla memoria.