Una coppia di innamorati dormirà nella Casa di Giulietta Dopo il Louvre anche Verona nel circuito internazionale grazie al progetto di Airbnb

Cosa c’è di più romantico che passare la notte di San Valentino nella Casa di Giulietta? Per la prima volta, il museo cittadino diventa un alloggio per una coppa di innamorati, che potranno vivere un’esperienza unica e indimenticabile, cenando e dormendo nel luogo dedicato alla storia d’amore più famosa al mondo.
Ciò è possibile grazie al progetto di Airbnb, la comunity globale di viaggio che, dopo la prima esperienza al Louvre, ha scelto Verona per la prossima campagna di comunicazione internazionale che da domani coinvolgerà oltre 20 Paesi in tutto il mondo. Collaborano il Comune e alcuni partner locali, quali il Club di Giulietta e lo chef stellato Giancarlo Perbellini.
L’iniziativa. Prevede che una coppia di fortunati innamorati trascorra la serata e la notte di venerdì 14 febbraio nelle stanze della Casa di Giulietta, oggetto di uno speciale restyling di alcune sale per riprodurre l’atmosfera di una vera e propria casa. La notte nel letto della Casa sarà la ciliegina sulla torta della più ampia esperienza che i vincitori del concorso vivranno a Verona il 14 febbraio. Dal tour nei luoghi legati a Giulietta e Romeo alla visita ai musei cittadini fino alla cena con menù dedicato realizzata dallo chef veronese Giancarlo Perbel­lini, che verrà servita nella nuova e romantica sala da pranzo allestita al primo piano della Casa.
Il concorso. Per i romantici di tutto il mondo la sfida inizia oggi martedì 21 gennaio. Sul sito di Airbnb, ci saranno tutti i dettagli del concorso e le modalità di partecipazione. Quel che è certo è che bisognerà prendere carta e penna e scrivere a Giulietta, raccontandole la propria storia d’amore e le motivazione che spingono a partecipare all’iniziativa. Dopodichè bisognerà incrociare le dita e sperare di far breccia nella giuria ad hoc che sceglierà i vincitori con il supporto del Club di Giulietta.
Il restyling. L’allestimento temporaneo alla Casa di Giulietta, nel rispetto della struttura architettonica del palazzo, ricrea l’atmosfera e il calore di una vera e propria casa, con la sala principale che diventa la sala da pranzo e la stanza da letto arricchita con elementi romantici degni dell’occasione. Anche il famoso balcone si è già rifatto il look con un’installazione floreale dedicata all’amore. Nuova collocazione anche per le teche con gli abiti di Romeo e Giulietta, gli originali indossati dagli attori nel film di Franco Zeffirelli. Le due strutture sono state spostate nel salone delle danze e, per effetto dell’armoniosa atmosfera creatasi con l’allestimento esistente, vi rimarranno in maniera stabile.
In occasione del lancio della campagna promozionale, oggi il nuovo allestimento è stato visitato in anteprima dal sindaco Federico Sboarina e dall’assessore alla Cultura e Turismo Francesca Briani. Insieme a loro, la direttrice dei Musei civici Francesca Rossi, la presidente del Club di Giulietta Giovanna Tamassia e la responsabile di Airbnb Italia Federica Calcaterra.