Una Borsa del lavoro per il turismo Con il “Recruiting Verona 2022’’, le aziende scaligere incontrano i diplomandi

Il 41% delle imprese di Verona fatica a trovare lavoratori. Secondo i dati del Sistema Excelsior di Unioncamere, nel settore del turismo tra aprile e giugno sono richieste quasi 7mila figure a tempo determinato. Per questo la Camera di Commercio di Verona in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale organizza da domani una “borsa del lavoro per il turismo”: Recruiting Verona -Turismo 2022.
Si tratta di un evento di incontro domanda e offerta di lavoro completamente gratuito e digital e si svolgerà fino al 31 maggio, sulla piattaforma www.orientamento.recruitingverona.it, creata ad hoc dalla Camera di Commercio. Sono coinvolte 40 imprese e già 8 scuole a indirizzo turistico hanno dato la loro adesione, si tratta di: BERTI Istituto Alberghiero, COPERNICO PASOLI I.I.S.S, MEDICI Istituto professionale, CARNACINA Istituto professionale per i servizi alberghieri, EINAUDI Istituto tecnico economico, MARCO POLO Istituto Tecnico, GUARDINI Istituto tecnico per il turismo, PINDEMONTE Istituto tecnico commerciale.
“Tale iniziativa nasce dall’esigenza di matchare domanda e offerta di lavoro stagionale, – afferma Paolo Artelio, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona – confermata dall’indagine “Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior”, dalla quale risulta che per la stagione estiva 2022 aumenterà significativamente e più del 2019 (pre-pandemia) la richiesta di lavoratori del settore turismo, con particolare riferimento ai servizi di “alloggio e ristorazione”. “Il portale sarà organizzato come una vetrina’’, spiega Cesare Veneri. Per Laura Parenti, responsabile del Tavolo, si tratta di un’esperienza che approfondisce la conoscenza dei percorsi lavorativi.