E’ in edicola, dopo mesi di lavoro, di ricerche, di sguardi attenti e di racconti, il magazine de “La Cronaca dell’Economia di Verona”, la prima raccolta dedicata agli Enti e alleAssociazioni della nostra città. Il progetto intende occuparsi non solo delle diverse realtà legate al tema dell’economia e della produttività, ma anche ai risvolti umani celati dietro ciascuno di questi contesti. “Una nuova iniziativa per la città, per voi. Per essere sempre più vicini ai nostri lettori, sempre più ‘dentro’ questa città’’, spiega Raffaele Tomelleri, direttore de “La Cronaca di Verona’’.
Un viaggio che fotografa la nuova dimensione economica nella quale Enti ed Associazioni si sono ritrovati durante il lungo periodo pandemico. Un modo, questo, per alimentare nuove speranze nell’agognata ripartenza economica di tutte quelle realtà che continuano a contribuire, nonostante tutto, alla crescita di Verona e della sua provincia. Una riproduzione fedele, infine, di quella grande rete di Associazioni che non è formata solamente da dati e numeri, ma dipende soprattutto dal lavoro e dagli sforzi di persone che quotidianamente forniscono il proprio contributo.
Ed è proprio raccontando queste storie che il magazine potrà dare il proprio apporto, sostiene il direttore Tomelleri, nella convinzione “che ogni realtà, ogni obiettivo, ogni progetto, cammini, sempre e comunque, grazie all’impegno, alla passione, al coraggio degli uomini’’.
Ora che la ripartenza sembra essere più vicina, e la situazione emergenziale pare placarsi, Verona e i veronesi hanno voglia di farsi sentire, di essere ascoltati e magari anche premiati per tutti gli sforzi profusi. Anche per questo la Cronaca ha deciso di uscire per la prima volta con un formato cartaceo, un annuario che rappresenti, nelle parole di Massimo Andreoli, “un prodotto nuovo nel panorama dei magazine veronesi, sul quale puntiamo affinché possa diventare un interessante appuntamento annuale, sia per ‘gli addetti ai lavori’, sia per tutte le persone che intendono approfondire il tema dell’economia e della produttività nella nostra zona’’.
Il magazine quindi offre al lettore un quadro a tutto tondo, non limitandosi a farlo entrare in contatto con la realtà degli Enti pubblici (“supporti fondamentali dell’Amministrazione e della vita dei cittadini veronesi’’, ricorda Tomelleri), ma accompagnandolo anche in un viaggio alla scoperta del nostro territorio e della relativa rete economico-produttiva in tutte le sue sfaccettature.
Francesca Brunelli