Un viaggio nella storia della città. Il convegno dell’Ordine degli Ingegneri di Verona che apre la mostra Dai Magazzini Generali a polo logistico internazionale con l’apertura del Brennero

Dai Magazzini Generali al Consorzio ZAI: lo sviluppo dell’area per Verona è stato ed è constante con un futuro brillante per gli scambi commerciali con l’apertura del traforo del Brennero. L’Ordine degli Ingegneri di Verona, nel ripercorrere la storia di questa ascesa con uno sguardo al futuro, ha organizza il convegno dal titolo “Quadrante Europa polo nevralgico dello sviluppo della città di Verona: il passato, il presente ed il futuro”. Si tratta del terzo appuntamento della Rassegna OPEN 100, giunta alla decima edizione, dal titolo “Crea-Attività” sviluppata in dieci appuntamenti per un dialogo aperto tra ingegneri, addetti ai lavori e cittadini sul futuro di Verona.
All’Archivio di Stato di Verona, l’Ordine degli Ingegneri organizza una mostra con fotografie e documenti d’epoca e inediti che raccontano 50 anni di storia dei Magazzini Generali. Un centinaio di immagini per illustrare i passaggi dalla costruzione avvenuta nel 1923, alla distruzione durante la guerra nel 1945 fino alla ricostruzione. La Mostra sarà visitabile per un mese durante gli orari di apertura dell’Archivio di Stato (info: https://archiviodistatoverona.cultura.gov.it).
Dopo i saluti di Valeria Reale Ruffino, curatrice della Rassegna Open 100, Paolo Soardo dell’Ordine degli Ingegneri di Verona spiega: “Il convegno intende raccontare la storia di sviluppo costante, partendo dalla nascita dei primi Magazzini Generali, che avrebbero dovuto essere solo un mezzo per consolidare la vocazione ortofrutticola del territorio, poi trasformati in mezzo per l’industrializzazione, lo sviluppo manifatturiero, la riconversione verso il terziario avanzato e verso l’intermodalità ‘continentale’. Oltre a questa parte storica è importante parlare anche dei piani di sviluppo che vedranno il coinvolgimento del Quadrante Europa nei prossimi anni”.
La sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona si trova in uno dei corpi di fabbrica degli ex Magazzini Generali di Verona. Essi furono progettati dall’ingegner Pio Beccherle e realizzati nella zona sud della città e inaugurati nell’anno 1930. I Magazzini generali consentirono di raggruppare in un unico polo logistico tutta la produzione ortofrutticola, per poterla distribuire ed esportare più efficientemente in tutta Italia e nei paesi del nord Europa.