Una classifica che vede la nostra città in alto, ma che tutti vorremmo non avesse questo risultato.
E’ la top 10 delle città in cui si perdono più ore nel traffico e Verona si posiziona alla quarta posizione, a pari punti con Busto Arsizio. Per entrambe, nell’arco di un anno si perdono ben 62 ore fermi nel traffico.
Peggio di noi solo Torino, Roma e Palermo. Meglio di noi Genova, Milano, Firenze, Napoli e Bari.
Una classifica che certifica la difficoltà viabilistica che i cittadini veronesi vivono ogni giorno, ma un dato in particolare salta subito all’occhio: è uno studio del 2022, prima dell’inizio della rivoluzione che ha investito la città con i cantieri per il filobus.
L’analisi di Will Media, ricavata dalla ricerca di Inrix, pone particolare attenzione sul fatto che città come Verona hanno dimensioni medie rispetto a città come Roma, Milano e Napoli eppure si trovano in alto nella classifica.
La quantità di auto presenti nelle nostre città è sempre maggiore. Nel 2022 in Europa il numero medio di autovetture per abitante è aumentato da 0,53 a 0,57 nel 2021. In Italia ci sono circa sette auto ogni dieci abitanti. Dopo Polonia e Lussemburgo, l’Italia è il terzo Paese con più auto in Europa.
Il Global Traffic Scorecard calcola le ore perse tenendo conto della differenza nei tempi di viaggio sperimentati da un conducente durante le ore di punta rispetto alle condizioni di flusso regolare.
Ora verrebbe da chiedersi, che dati ci fornirà lo studio del prossimo anno?
Possiamo supporre che le ore aumenteranno, assieme al nervosismo dei veronesi.
Probabilmente il Comune dovrebbe fare qualcosa…