Parte da Verona, a bordo di un truck, un progetto di formazione e orientamento altamente innovativo. In occasione della 30ª edizione di JOB&Orienta, i geometri mettono le ruote alla Cittadella del Geometra, quest’anno allestita come un vero e proprio studio di registrazione, per ospitare gli studenti dal vivo, pronti a viaggiare nell’etere. I geometri si preparano così ad andare ‘on air’ con l’obiettivo di raggiungere tutte le scuole e gli studenti che non saranno presenti in fiera.
Questa mattina, il truck era in piazza Bra, davanti all’Arena, da dove partirà diretto in Fiera, prima tappa del tour formativo. Erano presenti il presidente del Collegio Geometri di Verona Fiorenzo Furlani, il sindaco di Verona Federico Sboarina, il presidente della Fondazione Geometri Italiani Paolo Biscaro, il segretario del Collegio Geometri di Verona Romano Turri, il referente Orientamento Collegio Geometri di Verona Nicola Turri. E poi ancora gli assessori comunali alle Manifestazioni Filippo Rando, alla Sicurezza Marco Padovani e all’Informatica Stefano Bianchini.
“Prende il via da Verona – spiega il presidente del Collegio Geometri Fiorenzo Furlani – un percorso di orientamento ad alta innovazione che, auspichiamo, coinvolgerà molte province italiane. Non è un caso che questa iniziativa nazionale sia realizzata grazie al Consiglio nazionale dei Geometri, a Cassa Geometri e in collaborazione con Fondazione Geometri italiani e con decine di Collegi regionali e provinciali. Qui oggi, sono rappresentati circa 9mila geometri professionisti, quasi 1.500 solo di Verona, che da sempre si mettono a disposizione del territorio e delle comunità in cui lavorano. Ogni anno, i geometri del nostro team dedicato all’orientamento realizzano, solo a Verona, tra open day e laboratori, oltre 600 ore di formazione e orientamento per i ragazzi”.
Il truck è una vera e propria social room nella quale, per tre giorni, dal 25 al 27 novembre, in Fiera a Verona, si terranno incontri, workshop e attività dedicati alla professione del Geometra.
“In questa visione – sottolinea il presidente Furlani – riteniamo strategico supportare e collaborare con i CAT (gli Istituti Tecnici per Geometri) con i quali abbiamo attivato progetti e attività di orientamento anche post diploma. La professione del geometra sta evolvendo, la figura professionale sta diventando molto specialistica, anche grazie a percorsi post diploma come gli ITS o alle nuovissime lauree professionalizzanti, di cui il nostro presidente nazionale è stato sostenitore e fautore”. Il tema delle lauree professionalizzanti è fondamentale anche per lo sviluppo e l’evoluzione della professione del geometra. La recente approvazione della legge rappresenta una svolta per i professionisti del futuro. “Si tratta di un provvedimento importantissimo – ha dichiarato immediatamente il presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli – per il quale la Categoria ha lavorato assiduamente e che costituisce uno straordinario risultato, completando il percorso di riforma di accesso alla professione di geometra avviato nel 2014. E’ una legge essenziale e trasparente per professioni già mature per questo passo’’.