“Un sociologo nella zona rossa. Rischio, paura, morte e creatività ai tempi del Covid-19”. Un piccolo volume fresco di pubblicazione che analizza gli effetti della pandemia sulle persone. Scritto da Lorenzo Migliorati (nella foto), docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi al dipartimento di Scienze umane, ed edito da Franco Angeli, in Open Access, offre il punto di vista dell’autore, che ha vissuto e vive l’emergenza dalla sua città, Bergamo, e con un occhio alla Val Seriana, uno dei focolai dell’emergenza coronavirus e sua terra d’origine.
Migliorati parte dalla sua esperienza personale per rileggere alcune delle parole coniate e analizzate da grandi maestri del pensiero sociologico alla luce dei grandi mutamenti che questa pandemia sta generando.
Rischio globale, paura, solitudine della morte, comunità, memorie e traumi: questi i temi trattati, uno per ogni capitolo. Fino all’ultimo, quello dedicato alla creatività, vista come una possibile via d’uscita per tessere il nostro futuro.