“O capitano! Mio Capitano!”, proclamano con voce rotta gli studenti rivolgendosi all’amato professore prossimo al trasferimento in una delle scene più famose dell’L’attimo fuggente (1989), capolavoro cinematografico firmato Peter Weir. Un legame speciale, una dedica che è rimasta nella Storia. Certo, le differenze tra il leggendario professor John Keating di Robin Williams e il caotico prof. Dante Balestra di Alessandro Gassman sono parecchie, ma una cosa in comune ce l’hanno: la passione per la materia insegnata li porta a fare la differenza nella vita dei loro studenti.
E così, a partire da questa sera, “Il professore” torna in prima serata a seminare la filosofia per le strade di Roma, a mescolare massime filosofiche alla vita quotidiana e, soprattutto, ad ascoltare, consigliare e spronare i suoi studenti del liceo Leonardo Da Vinci. Se c’è una cosa che il prof. Balestra ci ha insegnato durante la prima stagione di questa fortunata serie, è che la filosofia non è solo libri polverosi, ma una costante del nostro quotidiano. E così, quando uscendo da scuola il professore si spoglia del suo titolo e diventa solo “Dante”, questa sua filosofia di vita lo insegue tra le mura di casa: nella recente storia d’amore con Anita (Claudia Pandolfi), nel tentativo di ripristinare un rapporto con il figlio Simone (Nicolas Maupas) dopo anni di silenzio e lontananza, e nelle difficoltà e negli imprevisti che si insediano in ogni momento. Senza perdermi in spoiler espliciti, posso affermare che, se la prima stagione ha portato sui nostri schermi tanti colpi di scena e una trama molto ricca, questa seconda stagione non sarà da meno.
Non è di certo la prima volta che la Rai punta sul mondo della scuola per fabbricare un format, ma questa volta i numeri parlano chiaro: la prima stagione aveva registrato una media di 5 milioni di spettatori a episodio, coinvolgendo in prima linea un target normalmente poco propenso alla fiction rai: gli adolescenti. Ad aver contribuito all’enorme successo di questo format è stata sicuramente la scelta del cast: dove Gassman e Pandolfi attraggono un pubblico già da tempo fidelizzato ai volti Rai, Nicolas Maupas e Damiano Gavino (qui nei panni di Manuel, scapestrato e brillante figlio di Anita, nonché amico e interesse amoroso di Simone) attraggono un target giovane e appassionato. A contribuire al cast giovane in questa seconda stagione è anche la presenza più fissa di Domenico Cuomo (come Maupas, fresco del grande successo di Mare Fuori) nei panni di Mimmo, ex allievo di Dante che, dopo aver ottenuto la libertà vigilata, inizierà a lavorare al liceo Da Vinci, facendo sbocciare interessanti dinamiche.
La seconda stagione di “Un Professore” vi aspetta su Rai Uno questa sera alle 21:30. I primi due episodi sono già disponibili su Rai Play, dove è possibile recuperare anche i dodici episodi che compongono la prima stagione.
Martina Bazzanella