Nel contesto dell’accordo formalizzato tra Confindustria e l’Unione degli Industriali e degli Imprenditori della Russia (RSPP), durante il XIV Forum Economico Eurasiatico di Verona, il prof. Antonio Fallico, Presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia, ha presentato la prima edizione del “Premio Europa-Eurasia” per giovani ricercatori ed imprenditori nel campo dell’economia circolare, che partirà ad inizio 2022.
Un comitato scientifico, presieduto per parte italiana dal dott. Francesco Profumo, Presidente dell’Acri e della Compagnia di San Paolo, e per parte russa dal prof. Victor Vekselberg, Presidente del Skolkovo Innovation Center e dell’Università della Scienza e della Tecnica, selezionerà le due migliori ricerche (una europea e una eurasiatica) sull’economia circolare attraverso il coinvolgimento di tutti i principali atenei europei ed eurasiatici e le due migliori start up innovative (una europea e una eurasiatica) operanti sul tema.
L’iniziativa mira a stimolare i giovani ricercatori ed imprenditori che intendono sviluppare analisi ed idee innovative nel campo dell’economia circolare, partendo dal presupposto che la green economy è strettamente connessa all’innovazione tecnologica e che l’integrazione di soluzioni virtuose, in grado di creare connessioni e interazioni tra ambiti diversi, rappresenti la strategia vincente per un’economia davvero sostenibile.
La selezione avverrà nel primo semestre del 2022 ed il premio, di natura finanziaria, sarà consegnato in occasione della XV edizione del Forum Economico di Verona che si svolgerà ad ottobre 2022.
L’Eurasia è destinata a diventare una regione centrale, sia sotto il profilo politico che economico, per gli equilibri strategici del mondo, grazie alle importanti risorse di cui dispone e dell’ampiezza del suo territorio, punto di snodo tra Est e Ovest. In partnership con l’Associazione Conoscere Eurasia e l’Unione degli industriali e degli imprenditori russi (RSPP), la Luiss School of Government e Confindustria Sistemi Formativi (SFC) hanno realizzato un executive course unico e avanzato, che si rivolge a funzionari pubblici e manager per fornire un panorama aggiornato sugli sviluppi nella regione eurasiatica e sulle opportunità commerciali e strategiche connesse. Ma l’Executive Course in Euroasian Geopolitics for Policy Makers and Managers vuole anche rappresentare un punto di connessione e dialogo tra Europa ed Eurasia, in un momento storico complesso, in cui anche le relazioni internazionali hanno dovuto fare i conti con la pandemia.
Alla LUISS School of Government verranno formati funzionari pubblici, giovani imprenditori e manager, esperti di public affairs e di comunicazione, grazie alla leadership guidata dal prof. Antonio Fallico – che conta su una lunga esperienza professionale nella regione – e dal Prof. Giovanni Orsina (Direttore della Luiss School of Government). Eccellenza nella formazione e innovazione sono garantiti dal coinvolgimento di Confindustria e di Confindustria Sistemi Formativi.