Si è conclusa con una serata di gala la 56^ Rassegna Nazionale D’Arte Drammatica “Angelo Perugini” di Macerata, manifestazione di prestigio assoluto per il teatro amatoriale italiano che si svolge nella settecentesca cornice del Teatro Lauro Rossi in terra marchigiana.
La Graticcia, unica compagnia veneta ammessa alla fase finale, ha fatto il pieno di premi con lo spettacolo di Carlo Goldoni “Il Teatro Comico”.
“Abbiamo recitato al Teatro Lauro Rossi ai primi di novembre, lì si ha la sensazione di recitare immersi nella storia, in un teatro che da tempo è candidato per diventare patrimonio dell’Unesco”.
La serata di gala ha visto anche le premiazioni del festival, alla presenza delle sei compagnie finaliste accorse da ogni angolo d’Italia, dalla Liguria alla Puglia, dal Trentino al Lazio e “Il Teatro Comico” viene premiato come secondo miglior spettacolo in concorso.
Giovanni Vit, regista e mattatore della compagine, era il regista più giovane mai ammesso in concorso e proprio a lui è andato il premio per la Miglior Regìa.
Primo riconoscimento anche per Cesare Fiorini ch’è stato premiato quale Miglior Attore Caratterista per l’interpretazione del Suggeritore.
La Graticcia porta in terra scaligera il premio per il Miglior Allestimento (scene e costumi) a cura di Camilla Ferrazzini, Maria Rosa Zoccatelli con una menzione speciale alla scenografia di Gino Copelli.
Oltre ai 4 premi, La Graticcia è stata la compagnia più premiata dell’edizione del Festival, sono arrivate anche 3 nomination ad arricchire il prestigioso bottino veronese. Valentina Stevan è stata in lizza per la vittoria del titolo di Miglior Attrice non protagonista, lo spettacolo è stato menzionato tra i più graditi della critica e ancora Giovanni Vit ha ricevuto la nomination come Miglior Attore non protagonista.
Per scoprire il capolavoro goldoniano l’appuntamento è per sabato 8 febbraio alle 21 e domenica 9 febbraio alle 16:30 al Camploy. Si è conclusa con una serata di gala la 56^ Rassegna Nazionale D’Arte Drammatica “Angelo Perugini” di Macerata, manifestazione di prestigio assoluto per il teatro amatoriale italiano che si svolge nella settecentesca cornice del Teatro Lauro Rossi in terra marchigiana. La Graticcia, unica compagnia veneta ammessa alla fase finale, ha fatto il pieno di premi con lo spettacolo di Carlo Goldoni “Il Teatro Comico”. “Abbiamo recitato al Teatro Lauro Rossi ai primi di novembre, lì si ha la sensazione di recitare immersi nella storia, in un teatro che da tempo è candidato per diventare patrimonio dell’Unesco”. La serata di gala ha visto anche le premiazioni del festival, alla presenza delle sei compagnie finaliste accorse da ogni angolo d’Italia, dalla Liguria alla Puglia, dal Trentino al Lazio e “Il Teatro Comico” viene premiato come secondo miglior spettacolo in concorso. Giovanni Vit, regista e mattatore della compagine, era il regista più giovane mai ammesso in concorso e proprio a lui è andato il premio per la Miglior Regìa. Primo riconoscimento anche per Cesare Fiorini ch’è stato premiato quale Miglior Attore Caratterista per l’interpretazione del Suggeritore. La Graticcia porta in terra scaligera il premio per il Miglior Allestimento (scene e costumi) a cura di Camilla Ferrazzini, Maria Rosa Zoccatelli con una menzione speciale alla scenografia di Gino Copelli. Oltre ai 4 premi, La Graticcia è stata la compagnia più premiata dell’edizione del Festival, sono arrivate anche 3 nomination ad arricchire il prestigioso bottino veronese. Valentina Stevan è stata in lizza per la vittoria del titolo di Miglior Attrice non protagonista, lo spettacolo è stato menzionato tra i più graditi della critica e ancora Giovanni Vit ha ricevuto la nomination come Miglior Attore non protagonista. Per scoprire il capolavoro goldoniano l’appuntamento è per sabato 8 febbraio alle 21 e domenica 9 febbraio alle 16:30 al Camploy.