E’ stato inaugurato il parcheggio realizzato in prossimità della SP10 a nord di Tregnago, a servizio degli utenti del cimitero e dello stadio comunale. La realizzazione di questa opera pubblica completa adeguatamente un’area rimasta incompiuta dai tempi della costruzione dell’impianto sportivo adiacente.
Il parcheggio, già aperto a titolo provvisorio da qualche mese, è stato realizzato in asfalto, mentre ai lati dello stesso sono stati ricavati dei percorsi pedonali e ciclabili in cemento drenante. Tutta l’opera ha comportato la realizzazione di un complesso studio idraulico di smaltimento delle acque piovane che in quella zona si accumulano in grossa quantità: questo aspetto ha comportato la necessità di realizzare delle griglie di scolo, dei vistosi bacini di accumulo e delle tubazioni di raccordo con il canale di smaltimento che confluisce nel torrente Progno e che passa a sud di quest’area.
Considerata la vicinanza alla zona cimiteriale, una particolare attenzione è stata data alla finitura delle nuove aree verdi che si sono create lungo il parcheggio, con la piantumazione di alberature ad alto fusto, cespugli ed essenze floreali. Con l’occasione è stata realizzata anche l’illuminazione pubblica con apparati a risparmio energetico e ridotto inquinamento luminoso ed è stata sistemata l’area più a nord in adiacenza al cimitero, in modo da ricavare ulteriore spazio a parcheggio.
Nei mesi scorsi si è potuto notare come il parcheggio, sin dalla sua apertura, sia divenuto anche un comodo punto di sosta per le auto degli appassionati di ciclismo, da cui partire con la bici per delle escursioni lungo l’alta Val d’Illasi.Il progetto dell’opera è stato realizzato dall’Architetto Fabio Pasqualini dello studio HSL ARCHILAB di Verona, mentre l’appalto è stato realizzato dalla ditta Polo Costruzioni srl di Vicenza.
“Esprimo gratitudine all’ufficio tecnico comunale e all’assessore Dal Cappello che ha coordinato la progettazione e la realizzazione dell’opera con impegno e dedizione”, ha commentato orgoglioso il sindaco di Tregnago Santellani.