Un nuovo parco urbano comunale In via della Pineta uno spazio di 3mila metri quadrati abbandonati sarà convertito

Una iniziativa che risponde ad una esigenza sentita da tempo dal quartiere e che, grazie all’intervento di un privato, porterà entro l’autunno alla completa sistemazione di un’area verde comunale in via della Pineta a Novaglie in Circoscrizione 8^ , uno spazio di 3 mila metri quadri in stato di abbandono che sarà riconvertito a parco pubblico.
L’opera, di cui si farà carico la Società Sitta s.r.l., è stata approvata questa mattina dalla Giunta su proposta dell’assessore ai Giardini Federico Benini. “Una proficua collaborazione fra Circoscrizione, privato cittadino e Comune di Verona – sottolinea l’assessore Federico Benini –, che ci consente di intervenire su un’area comunale non utilizzata per riqualificarla e renderla fruibile come parco dalla comunità. Per amplificare il valore dell’opera, l’Amministrazione ha stanziato ulteriori 60 mila euro per la creazione, all’interno del nuovo parco, di un percorso benessere con giochi. Inoltre, a poca distanza dal parco, sono in fase di completamento i lavori di realizzazione in via Dalla Chiesa del primo attraversamento in sicurezza, con l’ampliamento del marciapiede fronte scuola infanzia e la riqualificazione del marciapiede lato scuola primaria. E’ il primo di otto interventi, che da qui al 2025 porteranno alla realizzazione dei lavori in corrispondenza degli altri sette plessi scolastici individuati: in via Lega Veronese in 1^ Circoscrizione, via Nievo in 2^, via Bassone in 3^, via Mantovana in 4^, via Scuderlando in 5^, via Cipolla in 6^, via Monti in 7^”. “Il parco di Novaglie – spiega la presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annechini – nasce da una parte dalla volontà dei cittadini di recuperare uno spazio, quello della ex Baita degli alpini, andato in disuso ed abbandono, dall’altra quella di avere come scuole, genitori, bambini e bambine uno spazio che potesse essere si sfogo e ampio respiro per due istituti che non hanno un vero e proprio spazio a verde. In futuro, ci auguriamo che possa essere terreno fertile anche per Patti scolastici territoriali o Patti di sussidiarietà”.
“Finalmente anche Novaglie avrà il suo spazio verde dove fare giocare i bambini e riposare all’ombra nelle giornate estive – spiega il consigliere circoscrizionale Marco Guglielmi, che ha captato le segnalazioni dei cittadini stimolando l’avvio dell’intervento –. Un giusto plauso all’amministrazione comunale che ha capito la necessità di fornire anche questo paese dotato di asilo e scuola elementare di uno spazio dove portare i bimbi dopo la scuola. Un nuovo parco che servirà anche alla scuola come spazio verde e laboratorio”.