Giving Tuesday nasce a New York nel 2012 e si pone come obiettivo – dopo le spese pazze per eccellenza, il Black Friday appunto – quello di dedicare un giorno alla generosità, incoraggiando le persone a fare la differenza. In dieci anni, questo evento si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, collaborare e si impegna ogni giorno per costruire un mondo più giusto e solidale. Quest’anno, il CSV, Centro di Servizio per il Volontariato di Verona ha sposato l’iniziativa che si rifà esattamente a quelle che sono le linee guida che animano tutte le attività del Centro, rilanciando il marchio etico di certificazione Merita Fiducia. Parallelamente, è partita una campagna di comunicazione, con affissioni pubblicitarie e sui media locali, che ha l’obiettivo di far conoscere ancora di più a tutti i veronesi quali associazioni del territorio “meritano fiducia”, qual è il valore aggiunto di donare ad una realtà in grado di rendicontare in modo trasparente e dettagliato la propria attività, il nuovo sito internet che contiene tutte le informazioni per il donatore, arricchito con articoli utili a ponderare una scelta. “Contribuire all’attività di un’associazione locale è un modo per favorire la crescita sociale della comunità in cui viviamo. Inoltre, Merita Fiducia è un’esperienza formativa per l’associazione e al contempo si traduce in un prezioso strumento orientativo per i donatori tutti e anche per il mondo del profit che intende avvicinarsi a vario titolo all’associazionismo, per azioni di responsabilità sociale e per godere anche di sgravi fiscali”, sottolinea il presidente del CSV Roberto Veronese. I dati ci mostrano che un italiano su due non dona perché non si fida. E chi lo fa, si rivolge molto spesso alle grandi associazioni, più conosciute, che operano a livello nazionale e internazionale. “Attraverso Merita Fiducia, marchio che abbiamo creato ormai oltre un decennio fa e in cui crediamo molto, diamo la possibilità ai veronesi di fare del bene, in modo sicuro, sul proprio territorio, sostenendo anche piccole associazioni locali, ma meritevoli, perché agiscono e rendicontano in trasparenza il loro operato e si impegnano a dimostrarne l’impatto”, aggiunge Irene Magri, referente CSV per il marchio Merita Fiducia.
Le associazioni certificate sono 29. Due realtà – Il Castello dei Sorrisi e il Centro Aiuto Vita di Cologna Veneta – hanno ricevuto l’attestato quest’anno per la prima volta. Complessivamente, le certificate contano su quasi duemila volontari e la stima delle ore di volontariato annue svolte a servizio della collettività nel corso del 2022 è di ben 279.755.
Un’enorme risorsa sostenuta da sempre più realtà che si appoggiano al registro delle associazioni Merita Fiducia per decidere a chi destinare le proprie raccolte fondi. Uno degli ultimi esempi è la scelta del Circolo Dipendenti Veronafiere che sabato durante l’assemblea annuale del CSV ha consegnato un contributo di mille euro ciascuna a 3 associazioni certificate.
A confermare il trend sono anche i dati degli ultimi anni: il Bilancio sociale 2022 delle associazioni certificate Merita Fiducia mostra che, da sole, sono riuscite anche quest’anno ad avere proventi complessivamente per circa 5 milioni di euro, nel dettaglio 4.910.865 euro. Di questa somma globale, il 46% è rappresentato da contributi e contratti con gli enti pubblici. Mentre circa il 20% dei proventi derivano da contributi privati, sia di cittadini che di aziende e altri enti privati, come il 5X1000.