Un bando per il commercio locale Si tratta di 60.000 euro di contributi a fondo perduto, che saranno erogati dal Comune

Giovedì 26 ottobre alle ore 15, nella Sala della Disciplina di Bardolino, si terrà un incontro aperto a chi ha un negozio, un bar, un ristorante o una bottega artigiana nel Comune di Bardolino. Sono invitati gli esercenti attività di vendita diretta al dettaglio di beni o servizi o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, e attività artigianali di servizio. Durante l’incontro, organizzato dal Comune in collaborazione con Confcommercio, saranno illustrate le modalità per accedere ai 60.000 euro di contributi a fondo perduto.
Abbiamo predisposto questo bando per favorire la riqualificazione delle attività commerciali, anche ai fini di migliorare il decoro urbano, e per stimolare l’introduzione di tecnologie e processi innovativi – spiega il sindaco Lauro Sabaini –. Si tratta di fondi che abbiamo ricevuto dalla Regione Veneto nell’ambito di un più ampio progetto di rigenerazione urbana e di sostegno ai “Distretti del commercio”, a cui il nostro Comune ha aderito. Grazie a questo contributo regionale possiamo destinare 60.000 euro a tante piccole e microimprese di Bardolino, che potranno sfruttare questi fondi per riqualificare e ammodernare le proprie attività, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità».
Il bando finanzia infatti, a fondo perduto, investimenti effettuati dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2024 con un contributo pari al 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 4.000 euro per domanda. Le domande si potranno presentare entro il 15 dicembre via Pec al Comune, all’indirizzo comune.bardolino@legalmail.it.
Gli ambiti di investimento sono molteplici: vanno dalla riqualificazione e modernizzazione degli immobili (facciate esterne, vetrine, insegne, sistemi di sicurezza e antifurto, adeguamento dei locali, abbattimento delle barriere architettoniche) alla digitalizzazione e innovazione, fino al risparmio energetico ottenibile con impianti e attrezzature più efficienti.
«Invitiamo tutti gli interessati all’incontro pubblico del 26 ottobre, dove insieme ai tecnici di Confcommercio illustreremo questa iniziativa volta a migliorare il Polo commerciale Bardolinese», conclude il sindaco.