Si è tenuto in Sala Gozzi a Palazzo Barbieri l’incontro organizzato dall’assessore alle Strade e Giardini Marco Padovani e il presidente di Amia Bruno Tacchella con le associazioni che collaborano con il Comune e che hanno partecipato alla stesura del Regolamento del Verde.
Nello specifico, oltre ai tecnici del Comune Stefano Oliboni, Luigi Fiorio e di Amia Marco Magnano e Francesco Donini, sono intervenuti gli ordini professionali di Architetti e Agronomi, la Società Italiana Arboricoltura, i Florovivaisti, Italia Nostra Verona Polis e il Gruppo di Azione Civica FrOnda Verde.
Durante l’incontro l’Amministrazione comunale ha fatto una panoramica sugli interventi eseguiti finora, annunciando che, per concludere il ciclo di interventi programmati sulle piante ammalate o rese pericolanti dal maltempo, si concluderà la messa in sicurezza stabilita dalla perizia tecnica con l’abbattimento degli ultimi 5 ippocastani in via Ciro Menotti.
E’ intervenuto anche Carlo Leone in rappresentanza dello Studio Verde di Torino, che ha effettuato l’analisi della stabilità degli alberi a seguito degli eventi atmosferici dell’agosto 2020. In quell’occasione sono state molte le piante colpite, la maggior parte delle quali però già traumatizzate per vari motivi. La valutazione è stata fatta su più di 4mila piante, concentrandosi su macro difetti, classificando come pericolosi quelli con difetti macroscopici in una o più parti dell’albero, sia sulla parte bassa ma soprattutto su quella alta che rende particolarmente pericolosa la stabilità e quindi la sicurezza dei cittadini. Inoltre, è stata anche illustrata la contemporanea azione di riforestazione urbana con tutte le nuove piantumazioni che verranno fatte entro l’autunno, 400 dal Servizio Amia e 400 dal Servizio Giardini del Comune.