In occasione della Giornata mondiale della Tiroide, che si celebra il 25 maggio, sui canali social dell’Azienda ULSS 9 Scaligera verrà pubblicata una video-pillola della web serie “I primi 1000 giorni di vita” dedicata alla iodoprofilassi, con particolare attenzione alle donne in età fertile, allattamento e gravidanza.
Tiroide, la video-pillola dell’ULLS9
La video-pillola, la quinta della serie realizzata da Meneghini&Associati nell’ambito delle iniziative del Piano regionale di prevenzione “Vivo Bene Veneto”, sarà pubblicata in occasione della Giornata Mondiale della Tiroidesulla WebTV ULSS 9, Youtube, Facebook e Instagram.
Lo iodio è presente in natura sotto varie forme ed è un componente essenziale degli ormoni tiroidei che influiscono su varie funzioni dell’organismo e sullo sviluppo di certi organi. È indispensabile in tutti i momenti della vita, ma il fabbisogno aumenta in particolare nei bambini e durante la gravidanza e l’allattamento.
La carenza di iodio durante la gravidanza può causare un maggior rischio di aborto, malformazioni congenite e mortalità perinatale, mentre durante l’allattamento e l’infanzia ha effetti dannosi per la crescita e lo sviluppo cerebrale del bambino.
Gli alimenti più ricchi di iodio sono il pesce di mare e i crostacei. Anche il latte e le uova ne contengono quantità importanti, mentre quantità minori sono contenute nella carne, nei vegetali e nella frutta.
Il modo migliore per aumentare l’assunzione di iodio è quello di utilizzare, nell’ambito di una dieta varia e bilanciata, il sale iodato al posto di quello comune, tenendo presente che è comunque importante limitare il consumo di sale nell’alimentazione quotidiana per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.