Conto alla rovescia per la seconda edizione di ASICS TRAIL DELLE MURA, il trail urbano organizzato da Verona Marathon Team e che prenderà il via sabato 2 settembre alle 20:30 davanti alla Basilica di San Zeno, patrono della città. Un percorso di 17 chilometri, con un dislivello positivo di circa 400 metri. Un’avvincente sfida che si snoderà lungo le vie del centro storico, i numerosi luoghi simbolo, il fiume Adige, lungo le colline delle Torricelle. Un connubio di storia e sport concentrato in un itinerario con strade asfaltate alternate a tratti sterrati, scalinate e sentieri.
Il numero dei partecipanti ha superato quota 450 ma si attendono numerose iscrizioni anche il giorno della gara entro le ore 19 (un’ora prima della partenza). Dall’organizzazione si manifesta ottimismo sulla possibilità di superare con stacco il record della passata edizione, quando davanti a San Zeno si radunarono più di quattrocento appassionati di trail.
Durante la prova percorso svolta da due team di trail runners veronesi, Sterrato e MalMaturi, è stata presentata la t-shirt tecnica, prodotta da Asics, title sponsor della manifestazione, che sarà consegnata a tutti gli iscritti insieme alla medaglia coniata per l’occasione da Dalmas, un pezzo unico da collezione su cui campeggia lo skyline della città.
Il percorso riflette pienamente quelle che sono le caratteristiche di un trail urbano: la prima parte lunga un paio di chilometri, disegnata all’interno del centro storico, che parte dalla Basilica di San Zeno, attraversa Castelvecchio e il suo ponte sull’Adige fino ad arrivare a San Giorgio in Braida. La seconda parte condurrà i concorrenti a percorrere prima le lasagne austriache, pavimentate con ciottoli e pietre con tratti piuttosto ripidi. Una discesa tra gli ulivi in Valpantena verso Quinto porterà i runners sulla Castellana per poi scendere fino all’opera Don Calabria e risalire all’interno dello splendido Parco delle Mura, Patrimonio Unesco. Nella terza parte del percorso, giunti ai piedi degli imponenti bastioni austriaci, si inizierà una lunga discesa, fino alle scalette che da Castel San Pietro scendono al fiume Adige. Nella quarta e ultima parte del percorso le luci della città riflesse sul fiume accompagneranno fino alla magica Piazza San Zeno.
Entusiasta Annamaria Molino, consigliera comunale, nel presenziare la conferenza stampa: “Un evento come questo significa per la città valorizzare il patrimonio dell’Unesco delle Mura ma soprattutto invitare le persone a fare movimento. Dal 1° gennaio il Comune di Verona aderisce alla Rete Italiana delle Città Sane dell’OMS e si impegna a promuovere in tutti i modi la tutela della salute, in cui lo sport rappresenta uno strumento fondamentale per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, circa il 60-70% della spesa sanitaria”.
“È un evento decentrato, fuori dal centro storico in un quartiere pieno di vita anche di sera – il commento di Matteo Bortolaso, responsabile Pubbliche Relazioni dell’evento – Le tre piazze contigue, San Zeno, Corrubbio e Pozza, ospitano oltre 40 pubblici esercizi che sapranno accogliere al meglio runners e accompagnatori. Dai dati raccolti, il più giovane iscritto ha 22 anni e cinque sono ultrasettantenni. L’età media è di 43 anni, un posizionamento “maturo” che evidenzia la buona abitudine di praticare sport anche da adulti. Soddisfatti anche della partecipazione rosa al trail: un partecipante su quattro è donna”.
Arianna Mazza, responsabile Comunicazione Verona Marathon Team: “Verona è un palcoscenico naturale, da fruire in scorci e orari inusuali. Solo una piccola parte del percorso sfiora il centro storico. È un’iniziativa quindi di richiamo non solo per gli sportivi veronesi tesserati ma per avvicinare anche chi viene da fuori città’’.
La manifestazione è inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Home La Cronaca di Verona Tutto pronto per il Trail delle Mura. L’appuntamento per sabato 2 settembre...