Anche quest’anno l’estate, per l’assessore preposto e per l’ufficio istruzione, è stata particolarmente attiva con l’unico obiettivo di garantire l’efficienza di tutti i servizi comunali relativi all’inizio dell’anno scolastico come pre-post scuola, scuolabus e mensa. Numerosi sono stati gli incontri svoltisi tra l’Amministrazione comunale e le Direzioni Scolastiche per la ripartenza delle scuole a settembre. Sono confermati gli spazi dedicati al distanziamento nelle classi come lo scorso anno e sono rimasti invariati gli utilizzi a classe degli spazi dedicati alla mensa scolastica. Quindi anche quest’anno la refezione verrà svolta su vassoio mono porzione e con il servizio nelle classi, ad esclusione della scuola primaria Ceroni nella quale con doppio turno viene garantito il pasto nello spazio dedicato alla mensa.
Lo scorso anno erano stati studiati ed adattati gli spazi in ottemperanza alle linee guida per la ripartenza delle scuole per garantire il tempo scuola alle famiglie. Per questo sono confermati gli stessi orari scolastici degli anni precedenti per tutte le strutture lupatotine.
Quest’estate sono stati svolti interventi per molteplici opere nelle strutture scolastiche: rifatti gli spogliatoi e i bagni della scuola secondaria Marconi adiacenti alla palestra, interamente riqualificato il giardino dell’asilo nido comunale, inserimenti di nuovi giochi in tutte le strutture della prima infanzia, e sono al termine anche i lavori della nuova palestra della scuola primaria Marconi compresi di nuovi impianti funzionali per le classi adiacenti e molti altri interventi manutentivi per accogliere al meglio i giovani utenti che inizieranno il nuovo anno scolastico a settembre.
Per il primo giorno di scuola arriverà il consueto benvenuto da parte dell’amministrazione accompagnato, per le classi prime, da un utile gadget.
I servizi comunali per il prossimo anno scolastico saranno in partenza non appena verranno confermati gli orari definitivi per ciascun plesso.
“Sono soddisfatta – dichiara l’Assessore all’Istruzione Debora Lerin- di aver accompagnato le Direzioni Scolastiche in questi ultimi cinque anni. Per gli studenti, gli ultimi due anni scolastici, sono stati particolarmente difficili e per la gestione delle scuole vista l’emergenza tutt’ora in corso, ma la collaborazione con l’Amministrazione comunale non è mai mancata. Un percorso sicuramente impegnativo che ha fatto emergere tutta la sensibilità e l’attenzione verso i più piccoli. Ringrazio le Direzioni Scolastiche per la collaborazione dimostrata e gli uffici tecnici per l’impegno profuso”.