Quella di domenica per la cittadinanza di Bussolengo sarà una giornata bella come poche. Il Gran Carnevale è infatti pronto a tornare con ben ventidue carri allegorici. Si tratta di un appuntamento speciale che è stato reso possibile grazie all’impegno profuso di molte realtà presenti sul territorio, tra le quali si citano l’associazione Nati par El Carneal con il patrocinio del Comune di Bussolengo, l’Avis Bussolengo e la Pro Loco.
L’evento è stato presentato nel dettaglio presso la Sala Civica Elio Bonizzato della Biblioteca Comunale “Luigi Motta”. Presenti il sindaco Roberto Brizzi, il vicesindaco Giovanni Amantia, l’assessore alle Manifestazioni Massimo Girelli, il presidente di Nati par el Carneal Fabrizio Checchini, il presidente del Bacanal del Gnoco Valerio Corradi, la presidente del coordinamento carnevali veronesi Loretta Zaninelli e la presidente Avis Bussolengo Fernanda Dalla Chiusa.
IL PERCORSO – Per tutti coloro che non vorranno perdersi questa grande sfilata l’appuntamento è alle ore 14.00 presso il piazzale delle Sorelle Ramonda. Particolare attenzione è stata prestata alla macchina organizzativa che mira naturalmente a garantire che l’evento si svolga, in ogni sua fase, nella più totale sicurezza. “Le strade – ha precisato il vicesindaco Amantia – verranno ripulite una volta terminata la sfilata.neare l’importanza di tornare a vivere il Carnevale regalando al contempo un momento di spensieratezza per i più piccini: “Saranno loro il volto più bello di questa giornata, con le loro maschere e i loro sorrisi. Le persone vogliono tornare a fare comunità e a condividere e qui a Bussolengo lo stiamo facendo”.
Questo concetto è stato poi ribadito anche dall’assessore alle manifestazioni Massimo Girelli: “Il Carnevale bussolenghese è un pezzo importante delle nostre tradizioni. Lo scorso anno il Covid ci ha impedito di celebrarlo come merita ma quest’anno grazie ad un impegno condiviso con le associazioni, che come sempre si mettono a disposizione del territorio con spirito di servizio, torniamo a condividere la gioia di vedere la parata dei carri per le vie del paese. La novità di questa edizione è che la sfilata si concluderà a piazzale Vittorio Veneto, dove avremo un grande spazio a disposizione”.
Ha chiuso gli interventi il presidente di Nati par el Carneal Fabrizio Checchini: “Il Gran Carnevale di Bussolengo è uno dei più importanti della provincia e vedrà la presenza del Papà del Gnoco, delle più importanti maschere ufficiali veronesi e più di 20 carri allegorici. La presenza della banda di Bussolengo che aprirà il Carnevale, la collaborazione dell’Avis di Bussolengo, della Pro Loco e del Comitato Gemellaggi ci consentono di offrire una bellissima giornata a grandi e piccoli”.
Valentina Mericio