Arriva anche per i MARTEDÌ DEL MONDO il tema dei vaccini anti Covid19, argomento centrale nei media di questo tempo. Arriva per porsi una domanda: siamo tutti uguali davanti al vaccino? O il siero anti-pandemia è destinato a essere l’ennesimo spartiacque tra paesi ricchi e impoveriti? Stando ai dati, l’accessibilità al vaccino per circa i 2/3 degli abitanti della terra non è così scontata. La produzione dei sieri anti-Covid per il 2021 è stata tutta accaparrata dai paesi ricchi. Sono loro ad averne fatto man bassa.
La serata Covid 19: tutti uguali di fronte al vaccino? I rischi che corre il sud del mondo (e anche noi) andrà online sul canale youtube dei MARTEDI’ DEL MONDO, martedì 12 gennaio, alle ore 20.30 e vedrà la partecipazione di:
Nicoletta Dentico, giornalista, esperta di cooperazione internazionale, diritti umani e strategie sanitarie nei sud del mondo ; Silvia Mancini, esperta di epidemiologia per Medici Senza Frontiere; Luca Li Bassi, ex-direttore generale dell’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA); Giovanni Putoto, responsabile emergenze sanitarie per Medici per l’Africa CUAAM.
Il martedì si aprirà con le “brevi dal mondo” a cura di Raffaello Zordan, giornalista di Nigrizia.