“Tutte le sfumature dell’Azzurro” L’ex nuotatrice plurimedagliata ha illustrato personalmente i 40 scatti multisport

Novella Calligaris ha chiuso la tappa veronese della mostra fotografica itinerante “Tutte le sfumature dell’Azzurro”.
La Calligaris, prima di procedere ad illustrare i 40 scatti multisport scelti personalmente in qualità di presidente di Anoaoai ha spiegato come “la nostra è un’associazione che racconta i valori olimpici di tutti gli sport in tutte le epoche. Lo sport è la più grande rete che esista perché anche se non ti incontri da anni, fai una telefonata e subito ti ritrovi senza bisogno di spiegazioni o di parole. Questo è molto importante soprattutto è importante comunicare con noi perché fare uno sport deve essere un piacere, un divertimento. Ognuno deve avere un obiettivo da raggiungere, quanto sia importante non conta, ciò che conta è di raggiungerlo perché questo diventa un insegnamento di vita”.
Il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, che ha partecipato all’evento, ha sottolineato come “Dieto ogni sport ci sia una storia, una storia di vita, una scelta di vita. Ci sono molti modi di raccontare lo sport: dai risultati sportivi agli almanacchi. La fotografia adesso riesce a cogliere proprio quella la storia insita alla vita degli atleti e delle atlete. Gli scatti di atleti e atlete riescono ad abbattere barriere trasmettendo messaggi trasversali. Tra poco più di un anno anche noi, dopo questo anticipo, respireremo in pieno i valori olimpici e paralimpici. Saranno momenti straordinari per la nostra città e quindi saranno un grande onore e una grande responsabilità rappresentarla anche in quell’occasione”.
La presidente di Anaoai, Alessandra Galiotto, ha chiosato come “personalmente in questi giorni tra una chiacchierata e l’altra, mi sono ritrovata spesso a riflettere tra un quadro e l’altro su cosa lo sport sia in grado di trasmettere e su quanto sia importante l’etica sportiva all’interno della nostra società. Non è solo importante come codice di condotta, ma è anche una filosofia che arricchisce l’esperienza sportiva e contribuisce a formare individui migliori”.
Alla cerimonia hanno partecipato anche la Polizia di Stato nella persona del Vicario Questore Girolamo Lacquaniti e le autorità militari nella persona del Colonello Nicola Castello, Comandante dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona, che grazie al loro sostegno allo sport nazionale con le loro squadre sportive contribuiscono a rendere lo sport italiano sempre più di alto livello.
In 40 scatti fotografici multisport la mostra ha raccontato storie di inclusione, impegno, resilienza, divertimento, amicizia e molto altro ancora, promuovendo l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici.
Le foto esposte, scelte dal consiglio nazionale A.N.A.O.A.I., sono un viaggio nel mondo Azzurro che sta facendo il giro dell’Italia per promuovere l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici, un vero e proprio inno alla memoria sportiva, un racconto delle imprese Azzurre, dei suoi protagonisti e delle ispirazioni che da essi sono nate.