Per l’evidente sensibilità ecologica e per il suo operato in favore della tutela dell’ambiente. Ed in particolare, per aver liberato gli animali dalle catene. E’ questa, nella sua estrema sintesi, la motivazione alla base del premio internazionale ‘Io faccio la mia parte 2021’, promosso dall’associazione ambientalista Accademia Kronos, che è stato ritirato questa mattina dal sindaco Federico Sboarina, insieme al consigliere delegato alla Tutela degli animali Laura Bocchi. Il riconoscimento è stato consegnato a Palazzo Barbieri dal presidente della sezione di Verona dall’associazione ambientalista Accademia Kronos Claudio Gasparini. Ad accompagnarlo, la responsabile nazionale Agata De Nuccio e per la sezione di Verona il vice presidente Daniele Mariotti e il consigliere Sabrina Argentati.
Il premio consegnato al sindaco è un’opera d’arte creata per l’occasione da Andrea Morini, un’artista genovese allievo di Emanuele Luzzati noto illustratore e scenografo italiano.
“Quello a favore degli animali – spiega il sindaco – è un impegno portato avanti fin dal primo giorno di questa Amministrazione, perché sinonimo di sviluppo e civiltà di una comunità. Dalla specifica delega assegnata al consigliere Bocchi, al nuovo Regolamento, fino alla chiusura della linea di sperimentazione sui Macaca Mulatta, i primi in Italia ad essere stati tolti ad una ricerca già in atto e finanziata. Il riconoscimento consegnato oggi, ufficializzato da Accademia Kronos già lo scorso novembre, è un’ulteriore attestazione di quelle molteplici attività che abbiamo portato avanti quotidianamente per migliorare la qualità della vita nella nostra città”.
“La campagna nazionale ‘Io Faccio la mia Parte’, su cui oggi è impegnata l’Accademia Kronos – dichiara il presidente Gasparini – vuole incidere sulle coscienze degli uomini, chiedendo ad ogni persona di contribuire alla difficile lotta per l’ambiente”.