Turismo, Verona e Garda destination Si vuole incentivare un investimento in carriere professionali da parte dei giovani

Come si declina il turismo nei diversi territori della provincia di Verona? Attrattività, flessibilità, formazione, responsabilità, governance sono i cinque fattori chiave per lo sviluppo del turismo. Senza dimenticare la valorizzazione del capitale umano, elemento indispensabile e, purtroppo, nel settore drammaticamente carente.
E’ quanto emerge dall’analisi “PERCORSI PER IL SETTORE TURISTICO VERONESE, Una lente di ingrandimento sui territori della Destination Verona & Garda Foundation” presentata in Camera di Commercio a Verona. Si tratta di un report realizzato da Veneto Lavoro nell’ambito della collaborazione attivata tra la Fondazione Giuseppe Toniolo della Diocesi di Verona, con il contributo della Camera di Commercio scaligera.
“Il capitale umano nel settore turistico nella provincia di Verona – spiega il vice presidente della Camera di Commercio di Verona, Paolo Tosi – rappresenta una risorsa indispensabile su cui tutto il territorio conta, ma che deve, ora più che mai, attrezzarsi per fronteggiare una carenza di personale che rischia di diventare penalizzante. I dati parlano chiaro. L’obiettivo dell’analisi è di fornire degli spunti di riflessione riguardo alle caratteristiche, alle dinamiche, alle criticità e ai punti di forza del settore turistico e – soprattutto – delle implicazioni che essi hanno dal punto di vista delle risorse umane, nelle due destinazioni Lago di Garda e Verona e nei territori identificati dai quattro marchi d’area, (Lessinia, Valpolicella, Soave – Est Veronese e Pianura dei Dogi). Il sistema della governance così com’è impostato mira a creare flussi dalle due destinazioni ai marchi d’area, ma esiste anche uno spill over all’inverso, anche i quattro marchi d’area possono influenzare l’andamento del turismo nel due poli principali, turismo lento, slow, sostenibilità. Sono due modelli di turismo diversi che si integrano e si completano”.

Il calendario

Giovedì 12 gennaio 2023 -SOAVE EST VERONESE Cantina di Soave – Rocca Sveva – Soave (VR)
Martedì 17 gennaio 2023 – LAGO DI GARDA Aula Magna “Beni Montresor” Via Martiri delle Foibe, 30- Bussolengo (VR)
Mercoledì 18 gennaio 2023 PIANURA DEI DOGI Centro Ambientale Archeologico – Via Enrico Fermi, 10 Legnago
Lunedì 23 gennaio 2023 – VALPOLICELLA Cantina Valpolicella Negrar – Via Cà Salgari, Negrar (VR)
Mercoledì 25 gennaio 2023 – VERONA CITTÀ – Camera di Commercio di Verona
Lunedì 30 gennaio 2023 – LESSINIA Teatro Vittoria – Sala Olimpica – Bosco Chiesanuova (VR).