Tumori infantili tra arte e solidarietà Con la famiglia Carlon, il Ctg, l’Università, Perbellini, il ristorante Maffei e Agsm Aim

Non solo frolle e balocchi. Nella Festa più amata dai bambini, Santa Lucia, portatrice di luce, guiderà i piccoli visitatori alla scoperta di un meraviglioso spazio espositivo che, grazie ai capolavori della Casa Museo di Palazzo Maffei, sprigionerà la bellezza più autentica e offrirà un itinerario unico sui temi della Luce e della Scienza, pensato ad hoc per due target d’età: 5-8 anni e 9-11.
I bambini, suddivisi in gruppi di 15, saranno accompagnati dalle guide del Dipartimento CUCI dell’Università di Verona e dalle educatrici del CTG gruppo guide e animatori culturali a passeggio tra i primi Futuristi con le opere di Balla e Boccioni, a sbirciare dalle feritoie di Fontana, o a bocca aperta per lo spettacolo di meraviglia tecnologica del Lotus di Roosegaarde, o, ancora, catapultati nella Verona dei vedutisti dell’800, avanguardia della moderna fotografia, per finire, poi, tutti avvolti nell’epifania scientifica della nuvola di Leandro Erlich. Scopriranno così che l’Arte è luce, ricerca, scienza, magia, e … soprattutto è tanta Bellezza con cui tornare a guardare con fiducia al Futuro.
L’iniziativa è di Fondazione AIRC Veneto e Trentino Alto Adige, grazie alla generosa ospitalità della famiglia Carlon e degli altri partner – il CTG gruppo guide e animatori culturali e gli studenti del Dipartimento CUCI Università di Verona, ma anche la Pasticceria XDolce Locanda di Perbellini e il Ristorante Maffei che offriranno un goloso benvenuto ai genitori, e AGSM AIM che regalerà ai piccoli visitatori un prezioso gadget ricordo.
Se i bambini sono dunque i protagonisti della giornata, sono previste anche 4 visite speciali per adulti, in gruppi da 15, con partenza alle ore 11, alle 12, alle 15 e alle 16, eccezionalmente accompagnati dai professori Paola Marini, Davide Adami, Elena Rama e Isabella di Canossa.
Con la consapevolezza che, mai come in questo periodo, la Ricerca scientifica e specificatamente la metodologia oncologica si dimostra indispensabile al nostro Presente, oltre che al nostro Futuro, AIRC Veneto Trentino-Alto Adige, al fianco di Palazzo Maffei-Casa Museo, ha creato un evento che coinvolge, primi e privilegiati protagonisti, i bambini perché, dopo mesi di buio e isolamento, possano tornare nella luce e vivere la bellezza della nostra città.
L’evento ha un duplice obiettivo: promuovere la sensibilizzazione culturale/artistica dei futuri cittadini e raccogliere fondi per la lotta dei Ricercatori AIRC ai tumori infantili.
La prenotazione (con orario di entrata) è obbligatoria (chiamare AIRC al tel. 045 8250234 – e-mail com.veneto@airc.it) fino a esaurimento posti. Per i bambini è suggerita una donazione minima di 20 euro a bambino, per gli adulti 25 euro. L’intero ricavato andrà a sostenere la Ricerca di Fondazione AIRC sui tumori pediatrici.