Uno spettacolo teatrale per sensibilizzare gli anziani sul rischio delle truffe e spiegare loro come difendersi dai malintenzionati e come riconoscere le situazioni a rischio. E’ con questo obiettivo che sabato 28 ottobre, alle ore 16 al Teatro Stimate, andrà in scena lo spettacolo “Truffatori contro tutti”, promosso da Anap Confartigianato (Associazione nazionale Anziani Pensionati), Ministero dell’Interno e Forze di Polizie nell’ambito della 3ª Campagna nazionale contro le truffe agli anziani.
Secondo i dati del Ministero dell’Interno, nel 2016, a Verona, sono stati 77 gli over 65enni vittime di truffe e frodi informatiche (56 nel 2015, 73 nel 2014); nel periodo gennaio-settembre 2017, gli anziani truffati sono stati 66, così come da gennaio a settembre 2016. A livello di territorio provinciale, nel 2016, gli anziani coinvolti in questo tipo di episodi sono stati 191(173 nel 2015, 170 nel 2014); da giugno a settembre 2017, gli anziani vittime di truffe risultano 124, in calo rispetto ai 151 registrati tra giugno e settembre dell’anno precedente.
Numeri, spettacolo e finalità dell’evento sono stati illustrati oggi in sala Arazzi.
Presenti l’assessore Francesca Briani, Alessandro Tortorella in rappresentanza della Prefettura di Verona, il presidente di Confartigianato Verona Andrea Bissoli e di Anap Luigino Danieli, il direttore INPS Verona Dario Buonuomo e Davide Cecchinato di Adiconsum.
“I fatti di cronaca confermano che, purtroppo, la truffa a danno degli anziani non solo è un fenomeno più che mai attuale, ma che interessa tutti i cittadini, che possono diventare loro malgrado vittime di malintenzionati- afferma l’assessore Briani -. L’Amministrazione comunale non può che essere a fianco e sostenere iniziative che hanno come obiettivo tutelare le fasce più deboli della società; ben venga poi la modalità dello spettacolo teatrale, che permette di affrontare tematiche anche spiacevoli in modo leggero e divertente”.
“Semplici regole di comportamento possono evitare di finire nelle mani di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici ma anche utilizzando internet” ha precisato Bissoli.
Lo spettacolo “Truffatori contro tutti”, vedrà sul palco lo showman Moreno Morelli che, da narratore, guiderà il pubblico in un percorso in cui si alterneranno illustrazioni di truffe ed equivoci, contributi video, momenti di musica live, per una serata ricca e dinamica.
“Truffatori contro tutti” è realizzato in collaborazione con “La Piccionaia – Centro di produzione teatrale”. L’ingresso verrà proposto al prezzo simbolico di 1 euro. Per prenotazioni è possibile telefonare al numero 045-9211555, inviare una mail all’indirizzo info@artigianiupa.vr.it o un fax al numero 045-9211599.