Il trasporto pubblico scolastico taglia metà delle linee che servono le scuole dell’infanzia e le scuole primarie. Sono 568 su 1.102 le fermate dei bus che saranno depennate quando ripartirà la scuola.
“I genitori che stanno effettuando le preiscrizioni al servizio di trasporto scolastico stanno riscontrando amare sorprese nei percorsi e orari dei pulmini – sottolinea Elisa La Paglia, candidata alle elezioni regionali per il Pd.
“Comprendiamo le difficoltà, ma non è corretto tagliare le linee: per le famiglie, per l’ambiente, per la mobilità. Io ho chiesto un incontro urgente con il neo assessore all’Istruzione Daniela Maellare sui trasporti, ma non solo.
E’urgente per le famiglie sapere quali servizi dell’infanzia saranno attivi, se saranno confermati i servizi pomeridiani, come vengono oggi sostenute le scuole per il rientro in presenza a settembre e per reperire spazi adeguati. Limitare l’uso dell’auto privata dovrebbe essere un obiettivo delle amministrazioni pubbliche, tanto più in tempi di Coronavirus”.