Si terrà sabato 28 maggio, alle 21 al Teatro Romano, il concerto benefico “Il nostro canto libero”, tributo a Lucio Battisti con i musicisti della sua band, organizzato da A.C. Production in collaborazione con Amia e con il patrocinio del Comune. Il ricavato della serata, ad ingresso gratuito con offerta libera, sarà devoluto in favore del progetto sull’autismo “L’ascolto si fa voce”, promosso dal Centro Autismo dell’Ospedale di Marzana- Ulss 20 per promuovere l’integrazione di bambini affetti da autismo attraverso l’uso laboratoriale della strumentazione radiofonica. L’evento è stato presentato dal sindaco Flavio Tosi; presenti il presidente di Amia Andrea Miglioranzi, il presidente della 6ª Circoscrizione Mauro Spada, Michele Calì di A.C. Production con il batterista Gianni dall’Aglio, il direttore di Neuropsichiatria Infantile dell’Ulss 20 Maurizio Brighenti, i presidenti della Fondazione della Comunità Veronese Alberto Motta e dell’associazione onlus Alba Nicola Marcolini.
“L’autismo è una malattia che, grazie anche al lavoro delle associazioni presenti sul territorio, è molto conosciuta dai veronesi – ha detto il Sindaco – e sono certo che in questa ennesima serata di solidarietà i cittadini sapranno dimostrare la propria generosità, contribuendo ad aiutare i bambini affetti da autismo e le loro famiglie”.
Il progetto “ L’ascolto si fa voce”, primo in Italia, coinvolge 50 ragazzi autistici che, guidati da operatori ed educatori del Centro Autismo, arriveranno a realizzare una web radio in cui saranno protagonisti insieme a molti altri giovani, con l’obiettivo di migliorare le capacità espressive e comunicative dei ragazzi. Gli inviti gratuiti, validi per due persone, per la platea del Teatro Romano si ritirano all’Ufficio URP di Amia in via Avesani 31, dalle 8 alle 12.30, fino a sabato 28 maggio.