Riscoprire l’Italia viaggiando in treno in totale sicurezza è tra i principali obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) al via da domenica 13 giugno. I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. Sono inoltre intervenuti Sabrina De Filippis e Paolo Attanasio, rispettivamente direttori delle divisioni passeggeri Regionale e Lunga Percorrenza. Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa FAST che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia. Con il nuovo orario estivo saranno inaugurati il collegamento diretto fra Belluno e Venezia e il servizio di mobilità integrata treno + bus per raggiungere più facilmente le Tre Cime di Lavaredo. Ritorneranno anche i servizi intermodali che permetteranno di raggiungere alcune delle principali località turistiche venete. A questi si aggiungono gli oltre 580 treni regionali che ogni giorno in estate collegano capillarmente il Veneto. Saranno 12 le nuove Frecce – in aggiunta alle numerose già esistenti – che collegheranno il Veneto con Roma, Ancona e Lecce.
Collegamento diretto Belluno – Venezia Santa Lucia
Ogni giorno 15 i collegamenti consentiranno di raggiungere Venezia da Belluno e viceversa, senza cambi e con un risparmio di oltre dieci minuti sui tempi di viaggio.
Tre Cime Link
Dal 24 giugno, arrivando in treno nella stazione di Calalzo sarà possibile raggiungere in bus la città di Auronzo, il lago di Misurina e le Tre Cime di Lavaredo. Servizio realizzato in collaborazione con Dolomiti Bus.
Trenobus delle Dolomiti
Grazie ai 60 posti riservati alle biciclette, tutti i fine settimana sino all’11 settembre, il Trenobus delle Dolomiti permette ai viaggiatori della linea Venezia – Belluno di percorrere le piste ciclabili del bellunese, tra cui quella che collega Belluno al lago di S. Croce. Dal 26 giugno utilizzando bus dedicati, sarà possibile proseguire il viaggio da Ponte nelle Alpi fino alla Val Zoldana e da Belluno fino al Nevegal.
Cortina Link
Fino all’11 settembre, dal lunedì al sabato, arrivando in treno nella stazione di Calalzo sarà possibile raggiungere in bus Cortina con un unico biglietto. Servizio realizzato in collaborazione con Dolomiti Bus.
Jesolo Link
Ogni giorno 65 collegamenti fra la stazione di Mestre e le spiagge di Lido di Jesolo. Con un unico biglietto, i viaggiatori potranno scegliere fra i 200 collegamenti al giorno garantiti da Trenitalia verso la stazione di Mestre e raggiungere il litorale veneto con collegamenti con bus assicurati da ATVO-Azienda Trasporti Veneto Orientale.
Chioggia Sottomarina Link
Da Padova a Chioggia e alle spiagge di Sottomarina con un unico biglietto acquistabile sui canali di vendita Trenitalia. I viaggiatori arrivati in treno nella stazione di Padova potranno raggiungere il litorale veneto con i 60 collegamenti bus, fra andata e ritorno, garantiti quotidianamente da Busitalia Veneto.