Non si parla d’altro da settimane: in qualsiasi bar si metta piede, sotto le foto di ogni social, in tv, alla radio, in autobus, per strada…tutti sono pronti a dire la loro sul processo burrascoso che ha coinvolto Johnny Depp e l’ex moglie Amber Heard. Dopo settimane di totale immersione in questo teatro degli orrori hollywoodiano scatenatosi in tribunale, emblema di odio e cattiveria, è necessario prenderci un momento per ricordare e apprezzare l’amore in tutte le sue forme. Ecco a voi, dunque, tre serie tv che celebrano tutte le sfaccettature dell’amore.
OUTLANDER (SKY)
Alla fine della seconda guerra mondiale, l’infermiera Claire Randall e suo marito Frank decidono di concedersi una seconda luna di miele a Inverness. Tutto sembra andare a gonfie vele tra i coniugi, finché la giovane Claire, avvicinatasi a un mistico cerchio di pietre, viene catapultata indietro nel tempo. Risvegliatasi nel 1743, Claire si ritrova a dover sopravvivere in una Scozia tormentata da rivolte e barbarie, ma il destino la farà ben presto incontrare Jaime Fraser, affascinante scozzese con il quale nascerà un’appassionata storia d’amore. Basata sull’omonima serie di romanzi di Diana Gabaldon, Outlander è una serie fantasy/drammatica che riesce magistralmente a tenere lo spettatore attaccato allo schermo. Nonostante metta in scena numerosi episodi di violenza – letteralmente – nuda e cruda, questa serie si difende per la qualità tecnica e per una trama sempre avvicente, in cui fa da padrona la storia d’amore senza tempo tra i protagonisti.
VOTO: 8
MAID (Netflix)
Alex, i grandi occhi blu e la vita davanti a sé, vive una vita di paura e insicurezza nascosta nella roulotte che condivide con il compagno Sean, giovane alcolizzato e violento. La luce di Alex in ogni momento tetro è Maddie, la piccola nata dall’unione con Sean. Una notte, dopo l’ennesima sfuriata violenta del compagno, Alex prende Maddie e scappa, nelle tasche qualche banconota e i sogni di una vita migliore. Quello che attende madre e figlia è un cammino lungo e tortuoso, in cui l’amore dà sempre la spinta necessaria per tenere assieme i pezzi. Romanzando l’autobiografia di Stephanie Land, Maid riesce in soli dieci episodi a riempirci il cuore, grazie a una storia toccante e mai banale, in cui il tema della violenza è affrontato con risoluto candore. Spettacolare l’interpretazione di Margaret Quelley, che porta sullo schermo una Alex tormentata e sopraffatta, senza mai cadere nel melodrammatico.
VOTO: 9
MODERN LOVE (Amazon Prime Video)
Ispirata all’omonima rubrica pubblicata sul New York Times, Modern Love è una serie antologica in due stagioni che, attraverso episodi autoconclusivi di varia durata, ci racconta con grande originalità le mille facce dell’amore: dalla vedova che ripercorre la storia con il marito recentemente defunto alla liceale impacciata e insicura che cerca di fare i conti con la sua prima cotta per una ragazza, questa serie tv sa emozionare, divertire e fornire spunti di riflessione importanti, ricordandoci sempre che l’amore può essere tante cose.
VOTO: 8
Martina Bazzanella