Dal 24 al 26 novembre, nel padiglione 7 della Fiera, si terrà la 6ª edizione di “Giovani in strada”, l’evento di sicurezza ed educazione stradale organizzato dall’Automobile Club Verona con il patrocinio del Comune di Verona, la collaborazione della Polizia Stradale e in sinergia con Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, SUEM 118 e l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto. L’iniziativa, realizzata anche quest’anno nell’ambito della manifestazione Job&Orienta, è stata presentata dall’assessore al Tempo libero Alberto Bozza.
Presenti il direttore dell’Automobile Club Verona Riccardo Cuomo, la referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Annalisa Tiberio, il presidente di Atv Massimo Bettarello, il presidente di Agsm Energia Giuseppe Stoppato, il presidente di Acque Veronesi Niko Cordioli, il direttore del S.U.E.M. 118 Alberto Schonsberg e Rodolfo Ridolfi dei Vigili del Fuoco.
Presenti il direttore dell’Automobile Club Verona Riccardo Cuomo, la referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Annalisa Tiberio, il presidente di Atv Massimo Bettarello, il presidente di Agsm Energia Giuseppe Stoppato, il presidente di Acque Veronesi Niko Cordioli, il direttore del S.U.E.M. 118 Alberto Schonsberg e Rodolfo Ridolfi dei Vigili del Fuoco.
“Un appuntamento di particolare importanza – ha detto Bozza – volto a sensibilizzare e trasmettere ai giovani l’educazione stradale ed il rispetto delle regole della strada. Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno l’iniziativa si terrà all’interno dell’evento fieristico Job&Orienta, che è sen’altro lo spazio più adatto per raggiungere un ampio numero di ragazzi. A nome dell’Amministrazione comunale desidero ringraziare tutte le realtà e gli operatori che con serietà e preparazione saranno presenti in fiera per dare il loro contributo”.
Le attività di “Giovani in Strada” si svolgeranno in due zone differenti: il padiglione 7, con la proposta al suo interno di undici stand didattici e, novità per l’edizione 2016, l’Area esterna A, con uno spazio allestito per la guida sicura.
Fra le novità 2016 il ritorno dei corsi di guida sicura, che completeranno l’offerta formativa di “Giovani in Strada” attraverso l’attività pratica. I ragazzi patentati potranno cimentarsi in più attività su tre esercizi ricavati, appunto, nell’Area A. Il primo esercizio si comporrà sia di una parte briefing dedicata alla corretta posizione di guida e alle tecniche di utilizzo dello sterzo, e di una parte test in cui i partecipanti proveranno la frenata automatica. Il percorso verde darà invece modo di provare tutte le funzionalità di un’auto elettrica (partenza, ricarica, frenata rigenerativa). Infine il percorso rosso permetterà di ricreare le condizioni di traffico per sperimentare il sistema di guida assistita in colonna.
Da giovedì 24 a sabato 26 novembre, all’interno dell’area eventi allestita nel padiglione 7, si terranno: alle 13.30 di giovedì, alle 15.30 di venerdì e alle 10.30 di sabato, lo show didattico dedicato ad educazione e sicurezza stradale; alle 16 di giovedì, alle 13.30 di venerdì e alle 12.30 di sabato lo spettacolo “Fate il nostro gioco: perdere è matematico”; alle 14.30 di giovedì, alle 10.30 di venerdì e alle 14.30 di sabato l’incontro “Studentland – La Scuola di talenti”.
Fra gli stand didattici la Polizia municipale allestirà il percorso dell’etilotest, dove i ragazzi dovranno completare un tratto con degli occhiali speciali che simulano lo stato di ebbrezza; i Vigili del Fuoco mostreranno alcuni dei loro mezzi di soccorso e le manovre di intervento in casi di incidente stradale o di emergenza, mentre il SUEM 118 sarà a disposizione per illustrare le tecniche di rianimazione e di primo soccorso. Inoltre, a cura di Aci Verona, saranno presenti simulatori di guida virtuali e un simulatore di ribaltamento. Infine, all’interno di un bus ecologico Atv, posizionato per l’occasione in fiera e decorato dagli studenti del Liceo Artistico “Boccioni”, sarà allestito uno spazio informativo in cui l’azienda presenterà al pubblico l’iniziativa del Mobility Manager Scolastico, un nuova figura che, negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sarà volta all’incentivazione della mobilità sostenibile e allo studio di strategie che possano ridurre il traffico cittadino, di cui gli spostamenti casa-scuola-casa sono tra i principali responsabili.