Tre eccellenze per celebrare l’olio. Evento organizzato al Frantoio Bonamini Sabrina Bonamini, lo chef stellato Giacomo Sacchetto e la fondazione “Più di un sogno’’

Tre eccellenze del territorio per un’iniziativa che celebra l’olio, dalla produzione alla tavola. Sabato 17 settembre gli ulivi di Frantoio Bonamini in Valle d’Illasi (via S Giustina 9A) ospiteranno infatti un evento nato per valorizzare le persone e ciò che la zona ha da offrire. L’azienda da oltre 10 anni si sta impegnando a recuperare, riciclare e valorizzare i sotto prodotti della lavorazione delle olive. Bonamini sceglie inoltre packaging certificati e sostenibili per confezionare i suoi lavorati e aderisce al progetto Oli.va.re per studiare e riutilizzare gli scarti della produzione dell’olio. Collabora anche con diverse università italiane e internazionali per spiegare i benefici dell’olio, lavorando sulla promozione territoriale con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione.
L’evento stampa della mattina del 17 settembre, che vedrà la presenza di Sabrina Bonamini in rappresentanza dell’azienda, esplorerà un modus operandi sempre più etico e sostenibile, che incontra l’abilità culinaria dello chef stellato Giacomo Sacchetto del ristorante La Cru, riuscito ad ottenere una Stella Michelin ad un anno dall’apertura e la Stella Verde dopo soli 12 mesi dalla precedente. La filosofia di Sacchetto unisce tecnica e gusto in piatti pensati per esaltare le materie prime, valorizzando così il territorio attraverso il cibo. Per l’occasione lo chef presenterà una torta realizzata con l’olio extravergine d’oliva di Frantoio Bonamini, supportato nella preparazione della ricetta dai ragazzi del laboratorio di cucina Good food. La terza realtà che collabora all’iniziativa è la fondazione Più di un sogno, rappresentata dall’imprenditore sociale Marco Ottocento, il cui obiettivo è mostrare la disabilità intellettiva come valore per la comunità. Una fondazione nata dalla visione di un gruppo di famiglie e che da 15 anni si prende cura di giovani con disabilità sostenendoli e aiutandoli a migliorare la qualità della vita attraverso iniziative concrete, basate sulla relazione con la comunità circostante. In questa occasione lo chef Sacchetto preparerà coi ragazzi della Fondazione dei cioccolatini all’olio del Frantoio Bonamini, da offrire a tutti i presenti. La giornata inoltre prevede un pranzo a buffet per le ore 12.30 preparato proprio dai ragazzi di Più di un sogno e la visita guidata al Frantoio delle ore 15, entrambi prenotabili al +39 3486949703 fino ad esaurimento posti.

Beatrice Castioni