Le associazioni civiche vicentine Vinova e Da Adesso in Poi prendono spunto dai «traguarders» veronesi per rilanciare il civismo nella propria città, in vista delle elezioni amministrative del 2023. E per raccoglierne l’esempio, studiarlo e replicarlo, i due movimenti hanno invitato gli esponenti di Traguardi a portare una testimonianza durante un incontro che si svolge questa sera al centro civico Villa Lattes, a Vicenza.
Partecipano Tommaso Ferrari, assessore alla transizione ecologica, ambiente e mobilità, e i consiglieri comunali Pietro Trincanato e Beatrice Verzè, anche presidente e vicepresidente di Traguardi. Con l’occasione, racconteranno l’esperienza di Traguardi, dalla nascita nel 2017, e le buone pratiche, le azioni degli attivisti e i progetti amministrativi e associativi messi in campo per coinvolgere la cittadinanza.
Traguardi è il soggetto politico più giovane all’interno della coalizione che sostiene il sindaco Damiano Tommasi e non è un mistero che in questi anni sia stato tra i movimenti più attivi sul territorio, promotore di centinaia di iniziative e incontri in tutti i quartieri con l’obiettivo di capire le esigenze dei veronesi e farsi portavoce delle loro istanze a Palazzo Barbieri e nelle Circoscrizioni. Per la sua natura civica trasversale, Traguardi, che non vive del traino politico di alcun simbolo, ha registrato un successo crescente in termini di partecipazione. «Ci fa piacere che il modello di Traguardi venga apprezzato», affermano Ferrari, Trincanato e Verzè. «Abbiamo sempre creduto nel ruolo chiave del civismo e siamo convinti che possa rappresentare un modello di politica alternativo e vincente, specialmente a livello locale e territoriale. L’auspicio, grazie a incontri come quello di stasera, è che si crei una rete civica regionale in cui l’attivismo e il civismo trovino sempre più motivazione».