Sono anni che i Comuni di Affi e Peschiera lottano contro il traffico pesante sulla SR450. Negli ultimi giorni, con la chiusura del casello di Peschiera per lavori legati alla Tav, (chiusura avvenuta lo scorso 10 gennaio e prevista fino al 2 di febbraio), si temeva che la situazione sulla regionale sarebbe precipitata. E invece non è successo. Passando per il casello di Affi e per l’imbocco della 450, in un lunedì mattina alle ore 9.30, orario normalmente congestionato, non si incrocia praticamente nessun camion. Solo trasporto locale e poco altro.
Un fatto che dà ragione al Sindaco di Affi Marco Sega che a settembre, mentre si cercava di tirare le somme del decreto prefettizio di chiusura della regionale per i mesi estivi, diceva che il problema era legato a Google Maps.
“Confermo quanto riferito nei mesi scorsi”, dice il Sindaco di Affi.
“Gli autotrasportatori -spiega- soprattutto quelli dell’est Europa, di norma usano la tratta della sr450 Affi-Peschiera come scorciatoia, per evitare con l’autostrada di fare un percorso più lungo. Lo fanno perché a suggerirglielo è Google Maps. Adesso, con il casello di Peschiera chiuso, la via più breve indicata da Google Maps è quella autostradale”.
E quindi, con il casello chiuso, il problema è paradossalmente risolto. Perché Google Maps registra la chiusura del casello ma non un decreto di divieto di transito.
“Stando così le cose -dice Sega- è evidente che il decreto prefettizio non può essere del tutto efficace. Si dovrebbe lavorare a monte, su Google Maps. Non so quale sia la strada da seguire, e per questo lancio un appello a chi è titolato ad intervire. Sarebbe fondamentale farlo, per una questione viabilistica ma anche e soprattutto di sicurezza”.
La chiusura della SR450, da metà giugno a metà settembre 2024, aveva comportato una diminuzione del 20% del transito dei mezzi superiori alle 7.5 tonnellate. Una diminuzione marginale, imputata in parte alla mancanza di controlli sufficienti e in parte alla tendenza degli autotrasportatori ad ignorare il divieto.
Oggi è lecito pensare che la colpa sia anche di Google Maps.
Peschiera. Continuano i lavori al casello
Proseguono le lavorazioni per la costruzione della linea AV/AC nel Lotto Funzionale Brescia Est – Verona, avviate dal Consorzio Cepav Due che hanno reso necessaria la riconfigurazione degli svincoli del casello di Peschiera del Garda, sia in ingresso che in uscita, che ha comportato la graduale chiusura del casello. Conclusasi la prima fase di chiusura, previste tre tappe: Dalle ore 22.00 di domenica 19 gennaio, avverrà la riapertura dei soli svincoli di ingresso per Milano e per Venezia. Gli svincoli di uscita, sia per i viaggiatori provenienti da Milano che da Venezia resteranno chiusi; dalle ore 22.00 di domenica 26 gennaio poi avverrà la riapertura dello svincolo di uscita per i viaggiatori provenienti di Venezia. Resterà invece chiuso il solo svincolo di uscita per i viaggiatori provenienti da Milano; dalle ore 22.00 di domenica 2 febbraio infine verrà riaperto lo svincolo di uscita da Milano, segnando la riapertura totale del casello. Per uscire dall’autostrada A4 i viaggiatori potranno servirsi in alternativa dei caselli di Sommacampagna o Sirmione.