Tra cuori perturbati e menti confuse. In esclusiva su Rai Play Un viaggio all’interno del mondo dei sentimenti con la serie “Conversations with friends’’

Come si sbroglia l’intricata matassa dell’attrazione? Cosa vuol dire essere innamorati? Come faccio a comunicare quello che sento, se nemmeno io riesco a comprenderlo?

Queste alcune delle domande con cui si scontrano i personaggi di Conversations with Friends, serie tv in 12 episodi disponibile in esclusiva streaming su Rai Play. Tratto dal primo romanzo di Sally Rooney (Parlarne tra amici, Einaudi, 2017), la storia segue le complicate relazioni che si instaurano tra i quattro personaggi principali e le ripercussioni sulle loro vite dettate dall’assenza di trasparenza e comunicazione.

TRAMA

Dublino, 2008. La taciturna Frances (Alison Oliver) ha poco più di vent’anni e un timido sogno nel cassetto: diventare poetessa. Al suo fianco in ogni momento c’è Bobbi (Sasha Lane), americana disinvolta e carismatica. Le due ragazze hanno avuto una storia d’amore che, nonostante le difficoltà, ha lasciato spazio a una solida amicizia. La sicurezza del loro rinnovato rapporto inizia a vacillare quando le due ragazze fanno la conoscenza della sofisticata coppia sposata composta dalla scrittrice Melissa (Jemima Kirke, volto noto di Girls e Sex Education) e dall’attore Nick (Joe Alwyn – La favorita, Boy Erased). Mentre Bobbi comincia ad avvicinarsi a Melissa, Frances e Nick intraprendono un’appassionata relazione: è l’inizio di un effetto domino di insicurezze, bugie e incomprensioni che porterà a una rivoluzione nella vita di tutti e quattro i protagonisti.

CONVERSATIONS WITH FRIENDS: PERCHÉ VEDERLA?

All’uscita dell’adattamento televisivo di Normal People nella primavera 2020, il mondo si è innamorato perdutamente della complessa quotidianità di Marianne (Daisy Edgar-Jones) e Connell (Paul Mescal): un amore tra “persone normali” – come enfatizza il titolo –, messo alla prova dall’insicurezza e dalla fragilità della vita di tutti i giorni. Dopo il grande successo di Normal People, dunque, per questa nuova trasposizione televisiva dei romanzi di Rooney le aspettative erano altissime. Sfortunatamente, come spesso accade in questi casi, le aspettative troppo alte portano ad un’accoglienza amara: nonostante il legame simbiotico con Normal People, Conversations With Friends non riesce a raggiungere il medesimo grado di originalità e introspezione, alternando episodi intriganti e coinvolgenti a momenti più tediosi. Nonostante tutto, l’inconfondibile impronta di Sally Rooney e le performance di un cast brillante assicurano un interessante viaggio all’interno di menti confuse e cuori perturbati.

VOTO: 7

Martina Bazzanella