“La situazione in atto è determinata dalla concomitanza dei lavori di rifacimento della pavimentazione del canale LEB e dell’attuale periodo siccitoso. I valori di portata del LEB sono sensibilmente diminuiti fino a raggiungere un minimo di 1,5 metri cubi al secondo rispetto agli ordinari 6: oggi tale valore è già risalito a ca. 3 mc/s.”. Così l’Arpav risponde a una nota del consigliere regionale del Pd Annamaria Bigon.
“La siccità ha comportato, oltre ad una riduzione di detta portata nel LEB, anche un minor apporto di acque bianche nella fognatura civile. Tali condizioni hanno determinato la variazione di colore (più scuro) riscontrabile negli ultimi giorni, oltre ad un incremento dei valori di cloruri e solfati.
“Da tempo chiediamo alla Regione di accelerare le operazioni di depurazione e bonifica”, le parole di Annamaria Bigon. “Lo scorso novembre, rispondendo a un’interrogazione risalente addirittura ad aprile, la Giunta Zaia ha fatto un elenco delle misure di contrasto all’inquinamento; misure che si sono rivelate del tutto inefficaci”.
—
—