Nasce nel feltrino un nuovo progetto di rete promosso da Dolomiti Hub, spazio di innovazione sociale con sede a Fonzaso. Con il titolo “La stagione dell’acqua”, l’iniziativa nasce in risposta al bando FORMAT 2022 emanato da Fondazione Cariverona e dedicato all’educazione ambientale, con l’obiettivo di inaugurare un nuovo patto territoriale orientato alla tutela della più importante tra le risorse ambientali, ovvero l’acqua.
Coinvolgendo studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Canossiano di Feltre e delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Fonzaso-Lamon, le attività mirano a educare i giovani del territorio ai nuovi paradigmi della sostenibilità, nella cornice internazionale dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e nel quadro europeo dal Green Deal, il piano d’azione UE per l’inquinamento zero di aria, acqua e suolo entro il 2050.
Gli allagamenti che hanno colpito il Nord Italia di recente sono solo gli ultimi episodi di una lunga serie. Periodi di siccità, eventi meteorologici estremi e forti mareggiate ricordano anche nei territori locali che è in atto un cambiamento climatico a livello globale e hanno spinto Dolomiti Hub a mettere la risorsa idrica al centro del percorso educativo.
Il progetto si traduce nell’implementazione di un percorso di formazione sia in aula che all’aperto, con lezioni e laboratori, che prevede la sperimentazione di una serie di strumenti didattici innovativi, anche digitali, tutti ispirati a metodologie di apprendimento legate alla sfera dell’educazione non formale, informale, esperienziale, del cooperative learning e del learning by doing.
Rilevante in quest’ambito sarà anche la sperimentazione di attività didattiche in peer education tra gli studenti del liceo dell’Istituto Canossiano e quelli delle quattro scuole medie dell’Istituto Comprensivo Fonzaso e Lamon.
Guidati da biologi ambientali, l’iniziativa sarà occasione per creare consapevolezza diffusa tra le giovani generazioni intorno al tema dell’acqua nel feltrino, attraverso la mappatura dello stato di salute e di inquinamento degli ecosistemi di acqua dolce e dei corsi d’acqua.
Oltre alle azioni previste per le scuole, sono già in corso di attuazione laboratori educativi nell’ambito del Centro Estivo di Fonzaso, cineforum a tema ambientale presso Dolomiti Hub e giornate partecipate di pulizia di argini e piccoli corsi d’acqua.