Touring Club Italiano, arriva in Veneto l’Estate dei Borghi I borghi Bandiera Arancione veneti sono protagonisti di iniziative uniche che permetteranno ai visitatori di scoprire, divertendosi, il Comune e il territorio circostante.

Le vacanze estive sono alle porte e il Touring Club Italiano corre in aiuto di tutti coloro che sono ancora indecisi sulla meta da scegliere, ma che non vogliono rinunciare a esperienze uniche ed emozionanti, fuori dai tracciati più battuti.

Con “Estate nei Borghi” dal 1° luglio è disponibile per tutti i viaggiatori una vera propria mappa di eventi, iniziative ed esperienze uniche disseminate nei borghi Bandiera Arancione di tutta Italia, piccole eccellenze del territorio che si distinguono per la loro dimensione umana, il calore e l’accoglienza.

Touring Club Italiano, al via il progetto “Estate nei borghi”

Visitando il sito benvenuto.bandierearancioni.it è possibile scoprire gli eventi che animeranno la nostra Penisola: concerti all’aperto in paesaggi suggestivi, feste tradizionali, appuntamenti culturali e storici, senza dimenticare esperienze irripetibili che solo questi luoghi – non cartoline del passato, ma realtà dinamiche e innovative – possono offrire.

In Veneto, ad esempio, immancabile una gita a Malcesine (VR) per immergersi nella natura, con un pizzico di avventura, grazie alla Funivia Malcesine Monte Baldo caratterizzata da una cabina che gira su sé stessa e che permette una vista a 360° del panorama circostante, così da confondere l’azzurro del lago con quello del cielo. A Montagnana (PD), invece, tappa obbligata alla scoperta delle mura carraresi, tra le meglio conservate d’Europa. Lunghe quasi due chilometri, circondate da un grande fossato e coronate da merli guelfi, sfoggiano ben 24 torri perimetrali alte circa 18 metri un tempo adibite a magazzini e alloggi per i soldati. Esperienza imperdibile è la visita al Mastio durante la giornata o la possibilità di dormire, con tutti i comfort, all’interno delle mura, grazie a strutture ricettive che offrono questa possibilità. Tra gli eventi, Artigianato Vivo a Cison di Valmarino (TV) porta ad agosto gli artigiani a condividere i loro saperi per le vie del borgo, in uno degli appuntamenti più attesi della Regione. A Soave (VR), invece, a settembre la Festa dell’uva celebra il famoso vino.

Per tutti coloro che, poi, non rinunciano a immortalare luoghi, esperienze, paesaggi e persone, Touring Club Italiano ha dato vita al contest fotografico Bandiere Arancioni – attivo fino al 31 agosto – che permetterà agli autori delle 30 foto più belle di aggiudicarsi un soggiorno per due persone in un borgo Bandiera Arancione.

Partecipare è semplice: basterà caricare sulla pagina dedicata all’interno di benvenuto.bandierearancioni.it due foto scattate in due diversi borghi Bandiera Arancione nell’estate 2024, fuori dalla propria regione di residenza, che raccontino la vivacità dei paesi e le esperienze straordinarie vissute.

Le foto verranno valutate da una giuria composta da giornalisti Touring e fotografi professionisti che decreterà le 30 immagini più belle e suggestive che si aggiudicheranno l’ambito riconoscimento.

Il commento

L’invito che vogliamo fare a tutti, con la campagna #EstateNeiBorghi, è quello di immergersi nell’atmosfera e vivere a pieno le emozioni che questi luoghi sanno offrire, senza rinunciare al divertimento e alla curiosità di vivere esperienze insolite”, dichiara Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali TCI.

Scegliere un paese Bandiera Arancione, come meta o tappa di un viaggio per le proprie vacanze estive, non solo permetterà di scoprire tesori nascosti dell’entroterra del nostro Paese, ma è una scelta di viaggio responsabile che contribuirà a sviluppare un turismo sostenibile, supportando territori che si impegnano, da sempre, nella tutela delle proprie tradizioni, dell’ambiente che li ospita e delle comunità che li abitano”.