Flavio Tosi il 17 marzo aveva chiesto a Sindaco e Amministrazione comunale di avviare un’azione di responsabilità contro quei componenti del Cda che avevano votato il licenziamento del Dg Alfeo (poi reintegrato dal Tribunale del Lavoro) e dell’ex Dg Dall’Ora, e la rimozione anticipata dell’ex Presidente Bissoli. Tosi oggi rivela: “Dopo la nostra segnalazione, Comune e Amministrazione comunale hanno chiesto ad Agsm-Aim, controllante di Serit, di fornire la documentazione su quelle vicende. Particolarmente grave il caso del del dg Alfeo, il cui licenziamento di Serit è stato giudicato dal tribunale esclusivamente politico. Quella vicenda è costata a Serit 200 mila euro per rimborso dei danni; ma ricordo che Serit in precedenza aveva sborsato 220 mila euro per allontanare Dall’Ora e 70 mila euro per rimuovere anticipatamente Bissoli, che in scadenza di mandato da lì a poco era prossimo ad andarsene gratis. In totale parliamo di mezzo milione di euro usciti inopinatamente dalle casse di un’azienda controllata dalla filiera pubblica Amia, Agsm-Aim e Comune di Verona, soggetti a loro volta danneggiati. Pertanto ho ricordato a Sindaco e Amministrazione comunale il loro obbligo, se non vogliono finire alla Corte dei Conti, di avviare un’azione di responsabilità contro chi nel Cda di .Serit si è reso responsabile di quelle scelte. Chi ha sbagliato deve pagare”.
Tosi ricorda che la giurisprudenza consolidata prevede l’obbligo del Comune di promuovere azioni di responsabilità per malversazioni poste in atto dagli amministratori di aziende controllate direttamente o indirettamente dal Comune medesimo. “Il Comune ha il dovere di tutelare il proprio patrimonio e quello direttamente o indirettamente controllato attraverso le aziende partecipate. Non attivare queste procedure di tutela provocherebbe per Sindaco e Collegio dei Revisori una responsabilità contabile diretta che sarebbe giudicata dalla Corte dei Conti”.
LA PRESENTAZIONE. Domani 1 aprile, alle ore 11.30, presso la Bottiglieria Corsini di Largo Divisione Pasubio, 2, sarà presentato il nuovo logo del movimento Fare!, in vista delle prossime elezioni amministrative di Verona.