La Giunta comunale ha predisposto gli atti necessari per l’emanazione dei bandi per il finanziamento, attraverso sponsorizzazioni private, del recupero e della valorizzazione di una serie di edifici monumentali meritevoli di manutenzioni o restauro. Uno dei beni individuati è la Torre del Gardello, situata tra corso Porta Borsari e piazza Erbe. L’iniziativa è stata comunicata dall’assessore alla Pianificazione urbanistica Gian Arnaldo Caleffi insieme al consigliere comunale Gianluca Fantoni. “I bandi saranno pronti a breve” ha assicurato Caleffi “La base per la raccolta delle sponsorizzazioni per la riqualificazione della Torre del Gardello – ha aggiunto – sarà di 800 mila euro, cifra stimata anni fa dagli uffici tecnici comunali, in un progetto di massima dell’intervento. Il progetto verrà ora naturalmente rivisto, aggiornato e messo in linea con le più recenti normative”.
Il tema del recupero della Torre del Gardello è portato avanti da anni dal consigliere comunale Gianluca Fantoni e oggi potrà prendere vita grazie alle sponsorizzazioni private, che in Italia hanno già dato splendidi risultati come nel caso del restauro del Colosseo a Roma”.
“E’ una grande soddisfazione vedere, dopo vent’anni, portare avanti un’opera di riqualificazione indispensabile per la città di Verona – ha detto Fantoni – che riguarderà una delle torri più antiche con orologio campanario di tutta Europa e che consentirà di ampliare l’offerta turistica della città, portando importanti entrate nelle casse comunali”.