Nella splendida cornice del Centro federale A. Castagnetti è terminata, nel pomeriggio del 10 settembre, la prima edizione del trofeo “Città di Verona”, torneo internazionale di pallanuoto riservato alla categoria di atleti under12 organizzato dalla ASD Rari Nantes Verona, associazione sportiva di pallanuoto presente sul territorio da dieci anni.
All’evento sono intervenuti il Sindaco di Verona, i sostenitori storici che hanno accompagnato la Rari Nantes sin dall’inizio della sua attività e gli sponsor che, con il loro contributo, hanno reso possibile l’iniziativa; in particolare un grande e fondamentale supporto è arrivato da Farmacia Zai e Vetrocar.
La manifestazione si è conclusa con la vittoria del Monaco Natation, squadra del Principato di Monaco; in occasione dell’evento sono stati consegnati premi al miglior giocatore, alla migliore giocatrice, al miglior portiere, al miglior realizzatore e al giocatore più giovane.
Il premio per la miglior giocatrice è stato vinto da Giulia Bulgarelli (anno 2013) della Rari Nantes Verona.
Nel corso delle tre giornate dedicate all’iniziativa i giovani atleti hanno avuto modo di trascorrere una serata a Gardaland, sono stati accompagnati a visitare i monumenti più importanti della città guidati dai ragazzi appartenenti alla categoria Under 16 della Rari Nantes; sabato pomeriggio, Acque Veronesi, ha tenuto un breve seminario sull’importanza dell’acqua dal titolo “Save water, Save life”.
Per tutti gli atleti presenti, il torneo è stato certamente occasione di confronto, di crescita e
di amicizia, esperienza che potrà rinnovarsi l’anno prossimo con la seconda edizione, già annunciata dal presidente Claudio Caorsi.
La giornata finale della manifestazione, la consegna dei riconoscimenti e le premiazioni sono state condotte dal giornalista sportivo e conduttore televisivo, Gigi Vesentini di Telenuovo, che la Rari Nantes Verona ringrazia per la sua presenza.
Ecco di seguito la classifica finale:
1) Monaco Natation (Principato di Monaco)
2) Lugano Sharks (Svizzera);
3) Ortigia Siracusa;
4) Ilioupoli (Grecia);
5) Rari Nantes Sori;
6) Rari Nantes Verona.