Nell’intento di dare sempre più vitalità al quartiere, il circolo “NOI Veronetta”, con il contributo della Circoscrizione 1^ Centro Storico, propone un evento unico e appassionante: una serie di tornei di ciclo-tappo dedicati ai più piccoli (dai 6 anni in su) e non solo. L’evento, ad ingresso libero, si terrà sabato 8 giugno dalle 14.30 alle 20.30 in piazza XVI Ottobre a Santa Toscana.
Tornei ciclo-tappo: il programma
L’iniziativa tornei ciclo-tappo rientra nel programma di azioni promosse all’interno del “Patto di Sussidiarietà” del progetto “Edicola Sociale”, con l’obiettivo di promuovere nella comunità la socialità e il divertimento.
La competizione si svolgerà in un set spettacolare: la pista sarà allestita ad hoc con rettilineo, prato, colline, montagne, sterrato, parabolica, salto e ponte. La supervisione sarà affidata al Direttore di gara, il “game master” Antonino Calogero, a garantire il corretto svolgimento delle gare. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutte e tutti.
“Siamo lieti di contribuire a questa iniziativa. – dichiara il Consigliere e Presidente della Commissione V Sociale, Salute, Terzo settore, Famiglia e Tempo libero della Circoscrizione 1^ Centro Storico -. Si tratta di un modo di vivere la piazza che immaginiamo sempre più partecipato e coinvolgente. Il ciclo-tappo è un’esperienza molto divertente in grado di far scoprire ai bambini i giochi che magari i lori genitori e i loro nonni facevano da piccoli. Ringrazio l’Associazione Noi Veronetta sempre molto attiva con i ragazzi del quartiere e l’Associazione D-Hub, che con il progetto dell’Edicola Sociale, sta offrendo un punto di incontro per il quartiere con diverse iniziative, frutto dell’impegno dei volontari che fanno parte del progetto”.
Come si gioca
Ogni partecipante avrà a disposizione un “ciclista/tappo di bottiglia” e dovrà farlo arrivare per primo al traguardo utilizzando solo le dita.
Il ciclo-tappo, un gioco storico che ha visto generazioni di ragazzi sfidarsi in appassionanti gare “da strada”, torna a vivere in questo evento, permettendo a tutti di riscoprire le emozioni e le gioie di un tempo.
Un pomeriggio da non perdere all’insegna del divertimento, della competizione e della riscoperta delle tradizioni.
Durante le gare sarà attivo un punto di ristoro e in caso di maltempo l’evento sarà rimandato.