Quando solidarietà e amicizia si fondono insieme, la vittoria è sempre assicurata. Sia che i gol si segnino o si incassino. Lo sa bene la Nazionale italiana Sindaci, che da vent’anni riunisce i primi cittadini con la passione per il calcio e li convoca per progetti di valore sociale, trasformando una partita in strumento benefico.
Per celebrare il traguardo del ventennale, l’associazione ha scelto Verona e il suo territorio. E’ stato così anche sabato, quando la Nazionale Sindaci ha affrontato a Villafranca, la Rappresentativa Giornalisti Veronesi a sua volta in campo per festeggiare i 30 anni dalla fondazione.
Tra i Sindaci in campo anche Damiano Tommasi, che nella sua carriera sportiva ha provato l’emozione di indossare la maglia della nazionale italiana, emozione simile a quella di oggi con la fascia da sindaco.
“Lo sport in generale e il calcio come gioco di squadra hanno la capacità di unire le persone in modo trasversale, permettendo un dialogo e un confronto proficuo – ha detto Tommasi -. Ringrazio l’associazione per aver scelto la nostra città per festeggiare questo importante traguardo, per noi sindaci è una grande opportunità per condividere iniziative, problemi e istanze comuni, insieme alle soddisfazioni che il nostro ruolo ci riserva. In nazionale non si scherza, ogni partita potrebbe essere l’utlima perciò in campo si gioca dando il massimo di se stessi. Tanto più se la posta in gioco è il bene che si fa verso gli altri. Come amministratori abbiano responsabilità trasversali ai colori politici e alle ideologie di appartenenza, siamo sindaci di tutta la comunità e questa nazionale può aiutarsci a portare avaanti progetti di ampio respiro’”.
In campo anche gli ex primi cittadini di Pisa Paolo Fontanelli, di Piacenza Roberto Reggi, di Pistoia Renzo Berti. Presenti anche il presidente della Provincia nonchè sindaco di Cologna Veneta Manuel Scalzotto, il sindaco di Villafranca Dall’Oca, il sindaco di Salizzole Angelo Campi, il portiere e sindaco di Brenzone Benedetti e l’ex sindaco di Negrar Mion.
Il match è stato equilibrato nella prima parte: al vantaggio dei Giornalisti con Tomelleri ha risposto proprio Damiano Tommasi (dribbling sul portiere e rete), ma le “penne veronesi” sono poi ripassate in vantaggio con Venturi e Penna, su rigore.
Nella ripresa, vano il forcing dei Sindaci, tra cui Tommasi ha cercato di suonare la riscossa. I Giornalisti hanno sfruttato molto bene gli spazi siglando quarta e quinta rete con Novelli e ancora von Tomelleri. E’ finita 5-1, ma è finita soprattutto con i fondi raccolti per il Banco Alimentare e con la promessa di rivincita già fissata per il 2023.
Home La Cronaca di Verona Tommasi non basta, Sindaci battuti. La sfida benefica pro Banco Alimentare