Tommasi e la quadratura del cerchio Il totonomine non è ancora finito, restano da smussare alcuni angoli per la nuova Giunta

29062022_TOMMASI PALAZZO BARBIERI_©DANIELA MARTIN

Si va per intuizioni, adesso. Sensazioni, certezze poche, se non per quei nomi già usciti alla prima ora. Rifacciamoli: La Paglia e Dalle Pezze, in campo femminile; Benini, Ferrari, Bertucco e Sandrini in campo maschile.
Per ora, sembrano questi i consiglieri sicuri di un ruolo da Assessore, nelprimo Governo Tommasi, che lunedì prossimo si presenterà alla città.
UN DUBBIO. In campo femminile, un dubbio che fino a qualche giorno fa sembrava invece certezza assoluta E’ quello di Alessia Rotta, votatissima, parlamentare alla seconda legislatura, indicata in prima battuta come il vicesindaco più accreditato. Ma come succede spesso, il primo nome finisce poi per essere, come si suol dire, “bruciato”. Non per mancanza di fiducia, sia chiaro, nè di requisiti, anzi. Forse proprio per il contrario, nel senso che l’orientamento di Damiano Tommasi potrebbe essere quello di non scegliere per un ruolo-chiave come quello di vice, una figura già molto impegnata con incarichi di grande responsabilità. Ecco allora che Alessia Rotta potrebbe avere altre deleghe, di rilievo (rapporti con le Istituzioni, ad esempio) ma non la carica di vice, per la quale, in questo caso, si fa avanti Elisa La Paglia.
IL “NO” DI SARA. S’è fatto anche il nome di Sara Simeoni, per il ruolo di vice, ma la campionessa di Rivoli ha cortesemente, ma fermamente detto “no, grazie”, pur ammettendo di non aver avuto contatti con Tommasi, se non in sede di formazione della lista. Del resto, sembrerebbe abbastanza strana la nomina a vice di un personaggio che ha grandi credenziali ma non l’esperienza necessaria per quel tipo di incarico.
SCELTE ESTERNE. In campo maschile, i nomi restano quelli di Testa e Madella. In campo femminile, in campo Luisa Ceni, Chiara Tommasini, Marta Ugolini (new entry). Il tutto, ovviamente, in un puzzle dove le tessere (anche quelle dei vari partiti/gruppi/liste) devono per forza incastrarsi alla perfezione. Ecco perchè, probabilmente, ci sono da smussare ancora degli angoli, prima di comunicare la formazione che “scenderà in campo” lunedì, per la “prima di campionato”. Come Tommasi sa benissimo, “chi ben incomincia è a metà dell’opera…”