I velluti rossi e gli acuti sotto le stelle sono le atmosfere più familiari che il giornalista Roberto Tirapelle respira da anni per praticare quello che non è solo un mestiere, ma una grande passione intrecciata alla vita quotidiana. E queste stesse atmosfere, tra teatri storici e grandi arene, con la loro musica immortale, i costumi sfavillanti, le imponenti scenografie, la preparazione tecnica e le molte ore di prove, traspaiono in Lirica, le interviste del cuore, il nuovo volume pubblicato quest’anno per le Edizioni Bongiovanni, che racconta gli incontri dell’autore, avvenuti tra il 2016 e il 2021, con 39 grandi artisti del panorama lirico internazionale. Il lettore viene accompagnato dietro le quinte dei più ambiti palcoscenici, fin nei camerini per incontrare nomi del calibro di Renato Bruson, Leo Nucci, Daniel Oren, Lisette Oropesa, Saioa Hérnandez, Speranza Scappucci e molti altri, introdotto dalle riflessioni di Plácido Domingo e Cecilia Gasdia.
«Raccogliere le voci degli artisti che ruotano attorno all’Opera – afferma l’autore – siano essi cantanti, direttori d’orchestra, registi, è stato uno dei principali obiettivi che mi sono posto in questi ultimi anni della mia attività di giornalista musicale. In questo volume ho voluto raccogliere le testimonianze e le impressioni regalatemi da artisti famosissimi, che hanno lasciato dietro di sé un’aura di leggenda, unitamente ad ancor giovani astri che continuano a riscuotere successi internazionali, fino all’ultima generazione “talent” che si sta facendo valere con sempre maggiori risultati. Oggi gli artisti sono come rigenerati ad avere una loro epoca belcantistica e, tra queste pagine, vi aspettano con i loro pensieri, la loro arte, la loro vita».
Domani, alle ore 17.30, Roberto Tirapelle presenta al pubblico il nuovo libro Lirica, le interviste del cuore presso il Caffè Ristorante Liston 12 in Piazza Bra a Verona, proprio accanto alla celeberrima Arena, in dialogo con Mario Tedeschi Turco, musicologo e collaboratore di Verona Fedele.
Cenni biografici
Roberto Tirapelle è giornalista pubblicista, critico cinematografico e studioso di musica. A Verona è tra i fondatori del Cineclub Lumière e della collana monografica di cinema Sequenze. Attualmente è direttore responsabile de Il Basso Adige di Legnago (Verona) e collabora con le testate online Mediartenews e Verona In. Cura per ben nove edizioni le rassegne “Cinema sotto le stelle” con la 1^ Circoscrizione del Comune di Verona, “Cinema e Lavoro” con F.A.B.I Verona e “Infinitamente Cinema” con l’Università di Verona. Tra il 1993 e il 1997 è artefice di alcuni grandi eventi intorno all’opera, come “Il mito e l’opera”, “L’oriente nell’opera del 700”, “Quante Carmen” e la mostra espositiva “Artur Rubinstein”. È membro della Fédération Internazionale de la Presse Cinématographique, del Syndicat français de la critique de cinéma, dei Critics Awards for Arab films. L’autore, veronese di origine, si forma a Bologna e oggi vive in Francia.