Giunta alla sua terza stagione, The Morning Show continua a rappresentare una delle punte di diamante delle serie tv in streaming. E se è così, è anche grazie ai suoi protagonisti.
Da una serie tv con protagonisti Steve Carrell e Jennifer Aniston chiunque potrebbe cadere vittima della trappola – o della speranza – di aspettarsi una sitcom degna di competere con i cult che hanno consacrato i due interpreti negli anni ’90 – primi ’00. D’altronde, Carrell e Aniston rappresentano due delle gemme più preziose del panorama sitcom americano: lui ha stravolto per sempre la figura del boss austero e professionale con il suo Michael Scott, incontenibile e imbranato manager dell’azienda protagonista di “The Office”, lei è l’indimenticabile Rachel Green di Friends, la fashionista carismatica e un po’ naïve che continua a far sognare intere generazioni.
Quando Apple Tv+ nel 2019 ha annunciato una serie tv con protagonisti proprio Aniston e Carrell, tutto ci saremmo aspettati tranne che una serie drammatica dalla profonda impronta politico- sociale. Eppure, sono bastati pochissimi episodi per farci realizzare che The Morning Show rappresentava proprio il format di cui avevamo bisogno: accattivante, senza filtri, spietatamente attuale.
The Morning Show: la trama
La vita personale di Alex Levy (Aniston) sta cadendo a pezzi, ma la sua vita professionale va a gonfie vele: da molto tempo è la co-conduttrice del programma mattutino The Morning Show al fianco del collega Mitch Kessler (Carrell), e il programma continua ad ottenere numeri altissimi.
D’improvviso, il futuro del programma e della rete televisiva che lo produce viene messo a repentaglio: sull’onda del Movimento #MeToo Mitch Kessler viene accusato di aver molestato sessualmente, per un lungo periodo di tempo, alcune colleghe. Le cose si complicano ulteriormente per Alex quando la rete decide di assumere Bradley Jackson (Reese Witherspoon), giovane e promettente giornalista che prenderà il posto di Kessler.
Sullo sfondo di un ambiente lavorativo tossico che minaccia di inghiottirla nell’uragano, Alex Levy cercherà di mantenere la sua posizione, tentando di stravolgere il sistema dall’interno.
La terza stagione
Dopo l’accoglienza tiepida della seconda stagione, che nonostante un racconto interessante della pandemia e la presenza di Valeria Golino non aveva convinto pienamente il pubblico, le aspettative per la terza stagione viravano per il pessimismo. Invece, la terza stagione è tornata a brillare come la prima, se non di più: in questo terzo capitolo – approdato su Apple + nel settembre 2023 – la pandemia e il torbido affaire Mitch Kessler hanno lasciato un’impronta importante sull’economia della rete televisiva UBA, costringendo l’executive Cory Ellison (Billy Crudup, fenomenale) a chiedere aiuto a Paul Marks, una sorta di Elon Musk (interpretato da Jon Hamm).
Tra lotte di potere, ripercussioni della pandemia, attacchi informatici e discriminazioni, la redazione di The Morning Show cerca di rimanere a galla, portando avanti la lotta per il cambiamento. Da vedere.